Protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e l’Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano

L’intesa, valida fino al 2027, garantirà una maggiore presenza e attività di sorveglianza a protezione di questo prezioso tratto del Tirreno

Un importante Protocollo d’intesa finalizzato a potenziare le attività di prevenzione volte alla tutela degli ecosistemi marini, comprese le acque, i fondali e i tratti di costa circostanti, aree di pregevole valore per le loro caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche e biochimiche nonché il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o di incentivo, per le quali è già stato perfezionato l’iter di concessione. È questo l’obiettivo principale dell’atto firmato tra la Guardia di Finanza e l’Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano in occasione di un incontro che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Ventotene. A sottoscrivere l’accordo, alla presenza del Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Mariano La Malfa, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, Col. pil. t. ISSMI Camillo Passalacqua ed il Dott. Carmine Caputo, Sindaco del Comune di Ventotene e Presidente dell’Area Marina Protetta. All’evento erano inoltre presenti, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, Colonnello t. ST. Giovanni Marchetti e i Comandanti dei Reparti territoriali e navali interessati, mentre per l’Amministrazione comunale, hanno partecipato il Vice sindaco, Giuseppe Pepe, il Consigliere al territorio, Matrone Cataldo, il Consigliere al Commercio, Assenso Giuseppe, il Consigliere ai trasporti Langella Umberto ed il Consigliere all’istruzione Pennacchio Stefany.

L’intesa, valida fino al 2027, garantirà una maggiore presenza e attività di sorveglianza a protezione di questo prezioso tratto del Mar Tirreno, mediante il costante impiego delle unità aeronavali del Corpo, le quali costantemente assicurano i consueti compiti istituzionali di polizia del mare e polizia economico-finanziaria. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alla tutela della flora e della fauna marine, nonché alla salvaguardia del patrimonio scientifico, ecologico, culturale ed economico dell’area. L’Area Marina Protetta delle isole di Ventotene e Santo Stefano, istituita nel 1999, rappresenta infatti un presidio fondamentale per la conservazione degli habitat e delle specie marine protette, contribuendo in modo significativo al ripristino della biodiversità e alla resilienza degli ecosistemi marini. Il Protocollo d’intesa rafforza dunque il legame tra le istituzioni nel comune intento di preservare un patrimonio ambientale di inestimabile valore, anche a beneficio delle future generazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -