Tragedia al largo della Tunisia, 40 migranti muoiono in un naufragio: tra le vittime anche neonati

La Procura della Repubblica di Mahdia ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e traffico di esseri umani

Nuova tragedia del mare al largo delle coste tunisine. Un’imbarcazione con a bordo circa settanta migranti provenienti dall’Africa subsahariana si è capovolta nella notte davanti a Salakta, nel governatorato di Mahdia. Secondo quanto riferito dalla radio locale Mosaique FM, che cita il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid Chatrbi, sono almeno quaranta le vittime accertate, tra cui anche alcuni neonati.

Le unità della guardia costiera tunisina sono riuscite a trarre in salvo una trentina di persone, ma per molti altri non c’è stato nulla da fare. I corpi delle vittime, inclusi quelli dei minori, sono stati recuperati e trasferiti a riva.

La Procura della Repubblica di Mahdia ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e traffico di esseri umani, come riportano i media nazionali ed esteri. Le autorità stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’incidente e individuare eventuali responsabili.

La Tunisia continua a essere un punto di partenza cruciale per i migranti che tentano di raggiungere l’Europa via mare. Le sue coste distano circa 145 chilometri da Lampedusa. Secondo i dati più recenti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dall’inizio dell’anno oltre 55.000 migranti irregolari sono arrivati in Italia, di cui circa 4.000 partiti proprio dalla Tunisia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giappone, incendio nella sauna. Morti intrappolati in un rogo marito e moglie: la maniglia era rotta

Tokyo - Potrebbe essere stato un asciugamano a prendere fuoco, propagando poi le fiamme alla panca di legno

Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida: freddato a colpi di pistola

Il Barcelona Sporting Club ha espresso il proprio cordoglio, invitando tifosi e cittadini a unirsi in una preghiera

Usa, giornalista sportiva trovata morta in casa insieme al marito: accanto ai cadaveri il figlioletto di 3 anni

Le autorità sospettano che si tratti di un omicidio‑suicidio: l’uomo avrebbe prima ucciso la moglie per poi togliersi la vita

Shock in Gran Bretagna, accoltella e uccide una bambina di soli 9 anni: l’assassino è un 15enne

Bristol - Le prime indagini non hanno evidenziato legami familiari o di altra natura tra la vittima e il sospettato

Russia, 15enne uccide a coltellate un bambino di 10 anni a scuola: poi scatta un selfie con il cadavere

L'adolescente avrebbe prima ferito un vigilante, utilizzato spray antiaggressione e poi si sarebbe scagliato sul piccolo

Usa, sparatoria alla Brown University: due studenti uccisi e nove feriti

Il presunto autore della sparatoria sarebbe un ex militare 24enne, inizialmente arrestato dalle forze dell’ordine
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -