Comunità montane, la Regione in campo per il rilancio dei territori. C’è anche il bando per strade e illuminazione

Riunione con i Commissari straordinari delle 22 Comunità montane e bando Elios per rilanciare l'azione sui territori

«In Regione Lazio si è svolta una riunione con i Commissari straordinari delle 22 Comunità montane alla presenza del presidente e della vicepresidente della prima commissione del Consiglio regionale Flavio Cera e Eleonora Berni, con la quale abbiamo inaugurato un metodo di ascolto e condivisione per arrivare a una legge di riordino che, anche alla luce della norma appena approvata dal Parlamento, rilanci l’azione delle Comunità montane che rappresentano un presidio prezioso per i territori montani e per i cittadini che troppo spesso lamentano la lontananza delle Istituzioni. Abbiamo affrontato temi cruciali come lo spopolamento, la gestione associata della raccolta rifiuti, la carenza di servizi e di opportunità di lavoro, le difficoltà burocratiche e contabili, il sostegno al turismo e siamo pronti a mettere a disposizione dei Commissari gli strumenti per operare nelle migliori condizioni. Oggi più che mai dobbiamo essere coscienti che lo sviluppo della Regione Lazio passa anche per lo sviluppo delle montagne, dove si può costruire un futuro di crescita sostenibile e buona amministrazione coniugando tradizione e innovazione». Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Online il bando “Elios”: 4.6 milioni di euro per strade e illuminazione

È pubblicato sul BURL della Regione Lazio l’Avviso Pubblico E.L.I.O.S.(Efficientamento Luminoso Interventi Opere Stradali) rivolto a comuni totalmente montani del Lazio, Comunità Montane ed Unioni di Comuni grazie al quale verranno assegnati 4.672.686,48 euro di fondi FOSMIT.

Due le categorie di interventi finanziati. La prima è quella relativa a interventi di manutenzione della viabilità finalizzati a mantenere le strade dei comuni totalmente montani accessibili e fruibili durante tutto l’anno, ridurre il rischio di incidenti e danni alle persone e alle proprietà, sostenere lo sviluppo economico e sociale delle aree montane. La seconda è quella di interventi volti a conseguire risparmi energetici relativi all’illuminazione pubblica come, ad esempio, la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED, la regolazione dell’intensità dell’illuminazione in base alla necessità e l’installazione di appositi sensori, orientati al risparmio energetico, nonché a garantire la sicurezza dei centri urbani e ridurre il fenomeno dell’inquinamento luminoso.

È possibile presentare domanda a partire dalle ore 10 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BUR Lazio ed entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo all’apertura della piattaforma.

«La montagna è sempre più al centro del nostro impegno: insieme ad ANCI, UNCEM e alle altre autonomie locali abbiamo lavorato affinché i fondi FOSMIT finanziassero settori dove più urgente era l’esigenza di sindaci e amministratori. Le infrastrutture stradali e l’illuminazione pubblica sono cruciali per garantire la percorribilità in sicurezza delle strade di montagna e dunque per l’accessibilità: questo significa sicurezza stradale ma anche più turismo e più interconnessione. Per noi la montagna del Lazio è prioritaria: se crescono i borghi montani, cresce tutta la Regione», sottolinea Luisa Regimenti.

«Ringrazio l’assessore Luisa Regimenti per il lavoro in sinergia, l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso le aree interne del Lazio. Con il Bando, la Regione conferma la volontà di investire nella sicurezza stradale, nell’efficienza energetica e nello sviluppo sostenibile dei nostri territori. È un segnale importante per i comuni montani, che potranno contare su risorse fondamentali per migliorare infrastrutture e servizi essenziali a beneficio delle comunità locali», aggiunge l’assessore regionale ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Elezioni a Fondi, tutti contro tutti per il dopo Maschietto

Sembra probabile che l'attuale sindaco non si ricandiderà. In maggioranza è caccia al successore, le opposizioni ragionano sui nomi

Protezione civile, un milione e 200 mila euro per l’acquisto di dispositivi di protezione personale

Ciacciarelli: «Garantito un importante sostegno per rendere correttamente operativi i gruppi di protezione civile»

Bilancio, Lbc presenta 27 emendamenti: inclusione, servizi e territori al centro della proposta

Dalla scuola ai borghi, dai parchi ai diritti: una visione di città fondata su partecipazione, equità sociale e attenzione alle fragilità

Alloggi di edilizia residenziale pubblica per le vittime di violenza, approvata la disciplina per l’assegnazione

Un impegno per garantire alle donne il raggiungimento delle necessarie condizioni di autonomia. L'annuncio di Ciacciarelli e Baldassarre

Terracina sotto inchiesta, “Noi Moderati” alza il tiro

Dopo gli arresti e i nuovi filoni giudiziari: “Non bastano comunicati di rito, ora servono scelte politiche chiare”

Ddl Bilancio, emendamento di Calandrini (FdI) istituisce la Zona franca doganale nel Basso Lazio

Per le province di Frosinone e Latina la svolta positiva è giunta dalla Commissione Bilancio di Palazzo Madama. Merci senza dazi e Iva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -