Annullate le sanzioni illegittime, primi segnali di svolta al Rosselli: la soddisfazione di Gilda insegnanti

"La tempestività dimostrata dalla dirigente lascia presupporre buone intenzioni per risolvere le storture lasciate dalla precedente gestione"

Si intravedono i primi segnali di svolta per l’Istituto Rosselli di Aprilia. La nuova dirigente scolastica, insediatasi da poche settimane, ha annullato i provvedimenti disciplinari adottati lo scorso agosto dall’ex preside nei confronti di docenti e personale Ata, rispondendo così all’appello della Gilda degli Insegnanti che ne aveva denunciato l’illegittimità. «La tempestività dimostrata dalla nuova dirigente lascia presupporre ci siano buone intenzioni per risolvere le storture lasciate dalla precedente gestione» commenta la coordinatrice provinciale della Gilda, Patrizia Giovannini. «Resta però aperta la questione dei provvedimenti adottati nel corso dell’ultimo anno scolastico, che meritano di essere verificati nella loro legittimità da parte dell’ufficio regionale e ispettivo». Sul piano amministrativo, la scuola resta ancora nel caos. «La preside – spiega Giovannini – deve affrontare anche le pesanti eredità della passata conduzione, a partire dal mancato pagamento del Fondo di Istituto. Tutte le attività aggiuntive e funzionali svolte da docenti e Ata non sono state ancora retribuite perché il contratto integrativo d’istituto è stato firmato unilateralmente e tardivamente, a fine agosto, dalla sola dirigente. Un atto, oltre che intempestivo, formalmente e sostanzialmente scorretto».

La situazione rappresenta un caso unico a livello nazionale. «L’attuale dirigente si trova nella paradossale posizione di dover chiudere un contratto irregolare, che per normativa avrebbe dovuto essere perfezionato entro il 30 novembre 2024. Resta da capire se i revisori dei conti ministeriali potranno accettarlo in queste condizioni e se la dirigente potrà trovare collaborazione con gli uffici per arrivare a soluzioni amministrativamente corrette» aggiunge Giovannini. Intanto, secondo quanto riferito dal personale scolastico, il clima all’interno dell’istituto appare migliorato, senza ripercussioni sull’attività didattica. È stata inoltre risolta la criticità relativa al sostegno, nata con l’allontanamento del referente storico, la cui competenza era stata riconosciuta anche da altre scuole. Restano però numerose ombre: «Sono circa 30 i docenti di lungo corso che hanno chiesto e ottenuto il trasferimento in altre sedi, – ricorda Giovannini – a cui si aggiungono 6 pensionamenti. La scuola, purtroppo, ha ormai perso in termini di rappresentatività e credibilità laddove, fino a pochi anni fa, era considerata un’eccellenza sul territorio provinciale». La coordinatrice conclude con un auspicio: «Porgo i miei auguri alla nuova dirigente perché possa ristabilire l’ordine compromesso e riportare il Rosselli al ruolo che merita. Come sindacato continueremo a vigilare e a collaborare con gli uffici scolastici regionale e provinciale affinché tutte le criticità lasciate in eredità dalla dirigente scolastica precedente vengano risolte al meglio e nel più breve tempo possibile».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -