Dal 26 al 28 settembre, a Minturno e Scauri di Minturno, si è svolto il VI Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, organizzato dall’Associazione stessa con il Patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e del Comune di Minturno, oltre che della Regione Lazio e della Provincia di Latina. Al termine di tre giornate intense e ricche di emozioni, durante le quali sono state diverse le iniziative svoltesi, tra cui l’apertura del“Villaggio della Legalità” che ha permesso ai cittadini tutti e, in particolare, ai più giovani di incontrare i Carabinieri in servizio e di raccogliere informazioni di interesse, nell’ambito di un più ampio percorso finalizzato alla cultura della legalità, nonché di incontrare i militari dell’Arma dei Carabinieri di diversi comparti di specialità, quali i sommozzatori del Nucleo Subacquei e vari atleti del Gruppo Sportivo, di unità cinofile di cui l’Arma dispone e di visitare l’esposizione di diversi veicoli in uso all’Arma dei Carabinieri tra cui anche la performante Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, nella giornata di oggi si sono tenuti altri eventi di rilevante interesse.



In particolare, dopo l’Annullo filatelico, avvenuto in Piazzale Sieci, a Scauri, in Piazza Giovanni Paolo II, sono stati resi gli onori alla Massima Autorità Militare, Generale di Divisione Ugo Cantoni, Comandante della Legione Carabinieri Lazio, per poi procedere alla cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza anche delle ulteriori, diverse Autorità, civili e militari, tra cui S.E. il Prefetto, dott.ssa Vittoria Ciaramella, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Libero Lo Sardo, il Generale di Divisione, Pasquale Muggeo, Ispettore Regionale del Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Minturno, dott. Gerardo Stefanelli, il Presidente del Tribunale di Cassino, dott. Lucio Aschettino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Colonnello Christian Angelillo, il Comandante della Compagnia di Formia, Magg. Quintino Russo e i vertici di tutte le Forze di Polizia operanti sul territorio.


Successivamente è stata officiata la Santa Messa e, subito dopo, si è proceduto alla consegna della cittadinanza Onoraria conferita all’Arma dei Carabinieri, ricevuta dal Generale di Divisione Ugo Cantoni, Comandante della Legione Carabinieri Lazio, e all’Associazione Nazionale Carabinieri, ricevuta dal Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Ultimata la predetta cerimonia, ha avuto inizio lo sfilamento del personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, partito dal Lungomare Nazario Sario, zona balcone panoramico, di Scauri, al termine del quale sono stati resi gli onori alla Massima Autorità presente.