Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Coniugare turismo balneare e rispetto dell’ambiente, sensibilizzando lidi, bagnanti e turisti alla raccolta differenziata: è questo lo spirito di Eco Stelle, il progetto promosso da FRZ in collaborazione con il Comune di Formia. Il percorso dell’edizione 2025 si è concluso mercoledì 24 settembre al Molo Vespucci – “Stadio del Vento”, in occasione dei Campionati Mondiali Masters ILCA 2025, con la cerimonia di consegna delle Stelle Marine, realizzate in materiale ecosostenibile, agli stabilimenti più virtuosi. Sono sette i lidi che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata: Golfo, Perla, S. Janni, Tropical Beach, Klaton, Bandiera e Vela Viva. A tutti gli stabilimenti coinvolti nel progetto è stato inoltre consegnato un attestato di partecipazione. Il momento più suggestivo è stato l’arrivo dal mare delle Eco Stelle, trasportate a bordo della storica imbarcazione Hormiae, tornata a navigare dopo il restauro con la scritta “Una vela latina per la pace”: un simbolo che lega memoria, sport, pace e tutela del territorio.

Il progetto ha già portato a risultati concreti: un netto miglioramento della raccolta differenziata negli stabilimenti coinvolti, maggiore cura degli spazi comuni (pulizia, cartellonistica, isole ecologiche di supporto, riduzione dei rifiuti abbandonati) e un passo avanti importante verso la conferma della Bandiera Blu per la città. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, l’Assessore allo Sport e ai Rifiuti Fabio Papa, l’Amministratore Unico di FRZ Raffaele Rizzo, il Consigliere Regionale del Lazio Cosimo Mitrano, insieme ai gestori dei lidi e agli operatori che hanno reso possibile l’iniziativa. Eco Stelle 2025 non è solo un riconoscimento, ma un percorso che valorizza la qualità dell’esperienza balneare, rafforza la tutela dell’ecosistema e promuove la responsabilità sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -