Basket – Debutto da squadra vera per la Benacquista Latina: i nerazzurri vincono in trasferta contro Fabriano

Un parziale di 13-0 negli ultimi minuti ribalta il match e consegna ai nerazzurri il successo per 78-83 al Palachemiba

La Benacquista lotta, rimonta e vince in trasferta all’esordio stagionale contro la Ristopro Fabriano. Un parziale di 13-0 negli ultimi minuti ribalta il match e consegna ai nerazzurri il successo per 78-83 al Palachemiba. Primo tempo combattuto ed equilibrato al PalaChemiba. La Benacquista parte forte, imponendo subito ritmo e precisione dall’arco: Maiga, Sacchetti e Gallo firmano il primo allungo (5-11 al 3’), poi Bakovic e Cipolla portano i nerazzurri sul +10 (7-17 al 6’). Fabriano reagisce con un mini-break, accorciando rapidamente fino al -3 (14-17), quindi firma un parziale di 9-0 che vale il sorpasso (16-17) a 2’ dalla fine del primo quarto. La tripla di Cipolla riporta avanti Latina, ma è la Ristopro a chiudere il primo periodo con un canestro pesante per il 19-20. Nel secondo quarto i padroni di casa completano il sorpasso (23-20), ma capitan Pastore riporta la parità con una tripla. I nerazzurri costruiscono un nuovo break (8-0), ben orchestrati da Di Emidio e Pastore per i canestri di Sacchetti, e si portano sul 23-28. Fabriano risponde con intensità, e il match torna in equilibrio sul 33-33 a 3’ dall’intervallo. Coach Gramenzi è costretto a richiamare Nwohuocha e Bakovic per problemi di falli. La Ristopro trova il 39-35, ma ancora Di Emidio accorcia: si va al riposo lungo sul 39-37 per Fabriano.

Nel terzo quarto è ancora Gallo a guidare i nerazzurri: prima pareggia a quota 39, poi firma una tripla per il nuovo vantaggio (39-42). La Benacquista continua a colpire dall’arco con Chiti e mantiene la testa nel punteggio, nonostante la reazione di Fabriano (44-48 al 23’). Gallo si fa sentire anche dalla lunetta (44-50), ma la Ristopro resta in scia e torna fino al -1 (51-52 al 26′). Sacchetti e Di Emidio mantengono avanti i pontini, ma i padroni di casa con Centanni impattano ancora (56-56 con 1:35″ da giocare). I liberi di Dri e Beltrami permettono ai marchigiani di chiudere il terzo periodo in vantaggio: 60-56. Nel quarto periodo Latina parte subito forte con una tripla di Gallo e i liberi di Sacchetti per il nuovo sorpasso (60-61), ma Fabriano risponde con energia, trovando un mini-break firmato Beltrami (66-61 quando mandano 7 minuti esatti al termine) che costringe Coach Gramenzi al time-out. I nerazzurri inseguono e restano agganciati al match grazie ai punti di Sacchetti e Di Emidio (76-71 a 2:41”), fino alla svolta finale. Negli ultimi due minuti, la Benacquista firma un clamoroso parziale di 13-0. Fabriano accorcia (78-81), ma Gallo è glaciale dalla lunetta (78-83). Gli ultimi secondi vedono la difesa nerazzurra protagonista con un recupero fondamentale, che consente alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket di espugnare il PalaChemiba e conquistare la prima vittoria stagionale con il punteggio finale di 78-83.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -