“Pesca d’amare”, l’evento per valorizzare il pescato nella Riviera d’Ulisse

L'inziativa sarà dedicata alla cultura del mare, alla pesca artigianale e al patrimonio enogastronomico della costa

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse, con il contributo di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e con il patrocinio del Comune di Minturno, organizza il 20 e 21 settembre 2025 alla scogliera di Scauri l’evento “Pesca d’Amare – La valorizzazione del pescato nella Riviera di Ulisse”, dedicato alla cultura del mare, alla pesca artigianale e al patrimonio enogastronomico della costa. Protagonisti assoluti saranno i pescatori locali, custodi di un sapere antico e di tecniche tramandate di generazione in generazione. Con il loro contributo, il pubblico potrà vivere esperienze autentiche di pescaturismo, conoscere le specie ittiche del Mediterraneo e comprendere il valore della pesca sostenibile.

Il programma prevede: Sabato 20 settembre: laboratori didattici sulle tecniche di pesca sportiva, attività pratiche come “Impariamo i nodi” e “Pesca a spinning”, il gioco a premi “Spinning Game”, approfondimenti sulle specie ittiche e sulle barche da pesca sportiva, fino alla premiazione con attestati per i partecipanti. Domenica 21 settembre: focus sul Parco Riviera di Ulisse con il Servizio Naturalistico e Tartalazio dedicato alle tartarughe marine, e un’escursione guidata dal mare all’area protetta di Gianola e Monte di Scauri (meteo permettendo). Accanto a queste attività, non mancheranno degustazioni di pesce azzurro, show cooking dell’Istituto Alberghiero “A. Celletti” e la storica Tiella di Gaeta. Grazie al sostegno di ARSIAL, ‘Pesca d’Amare’ diventa non solo un progetto di tutela ambientale e valorizzazione del pescato locale – con il pesce azzurro come risorsa identitaria – ma anche un tassello strategico in vista del Giubileo 2025, offrendo ai pellegrini e ai visitatori esperienze autentiche di mare, cucina e turismo sostenibile nella Riviera di Ulisse.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -