Parte da Formia la seconda edizione dei Meeting oncologici territoriali

L’iniziativa anticipa l’evento “Ottobre Rosa”, la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione a sostegno della ricerca sul tumore al seno

Anche quest’anno parte da Formia la seconda edizione dei Meeting oncologici territoriali. L’iniziativa anticipa l’evento denominato “Ottobre Rosa”, la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione a sostegno della ricerca e della lotta contro il tumore al seno, a cui il Sindaco della Città di Formia, Gianluca Taddeo, e l’Amministrazione Comunale tengono in modo particolare e sostengono con profonda convinzione. Per tutto il mese, non solo vengono illuminati alcuni monumenti di rosa per ricordare l’importanza della prevenzione a tutte le donne, ma ogni anno vengono organizzati convegni specifici, oltre all’attuazione di altri importanti progetti. Due anni fa, infatti, è stato inaugurato in piazza Municipio lo Sportello Rosa “PreveniAMo”, un punto di ascolto dedicato all’accoglienza, al supporto e all’informazione oncologica. L’anno scorso il consiglio comunale di Formia ha conferito la cittadinanza onoraria al professor Fabio Ricci, chirurgo senologo e direttore sanitario della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Ebbene, l’Ottobre rosa 2025 sarà inaugurato sempre a Formia il prossimo 19 settembre con la Seconda edizione dei Meeting oncologici territoriali. Nella sala consiliare del palazzo comunale si terrà un interessante convegno, dal tema “Tumore della mammella, stato dell’arte”. L’evento è promosso dai responsabili scientifici Fabio Ricci, Nello Salesi, Gian Paolo Spinelli, Luigi Rossi, Maria Colonna e Assunta Lombardi. Il seminario vedrà medici, ricercatori ed esperti a confronto.

I lavori prenderanno il via alle 13.30, quando, subito dopo la registrazione, sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Formia, Gianluca Taddeo, e del Direttore generale dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli. Seguirà l’introduzione dei referenti scientifici Giuseppe Ciarlo, Fabio Ricci, Luigi Rossi, Nello Salesi e Gian Paolo Spinelli e gli interventi con relatori di spessore che affronteranno tre sessioni tematiche. “E’ con grande onore che ospitiamo questo importante convegno scientifico qui in Comune – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo -. Ringrazio gli organizzatori, i medici, i ricercatori e tutti i professionisti che hanno scelto la casa comunale per confrontarsi su una delle patologie oncologiche più diffuse, che tocca profondamente la vita di tante donne, ma anche delle loro famiglie e, quindi, delle comunità intere. Come Amministrazione sentiamo il dovere di sostenere iniziative come queste finalizzate a diffondere la conoscenza e a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore del seno. Per questo per noi l’adesione all’Ottobre rosa è un appuntamento annuale che si ripete, anzi cresce di anno in anno. Dopo lo sportello Rosa ‘PreveniAMo’ e la cittadinanza onoraria al professor Fabio Ricci, chirurgo senologo e direttore sanitario della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, quest’anno apriamo l’Ottobre Rosa con questo importante convegno che vedrà grandi esperti a confronto su esperienze, studio, prevenzione e cura del tumore”. A fine dei lavori del convegno, alle 18.45 il questionario di verifica ECM, in quanto l’evento è accreditato ECM (rif. 457878) e offre 4 ore formative per i professionisti sanitari. La partecipazione è gratuita, con iscrizione online su www.ellesseeventi.it. La II edizione di “Meeting oncologici territoriali” proseguirà con altre tappe nel Lazio: l’8 ottobre 2025 ad Aprilia, dove si parlerà di “Neoplasie del polmone”; il 12 novembre 2025 a Terracina con un convegno su “Melanoma e tumori cutanei” ed il 10 dicembre 2025 nuovamente ad Aprilia con un seminario dal tema “Neoplasie del rene e della prostata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -