Escalation criminale, l’intervento del sindaco Celentano in consiglio comunale

Nel corso della massima assise cittadina di ieri il sindaco ha lanciato anche un appello alle minoranze per collaborare

“Latina non può e non deve essere ostaggio di una minoranza di persone dedite alla criminalità”. E’ questo il messaggio lanciato dal sindaco Matilde Celentano nel corso del Consiglio comunale di ieri che si è aperto con il tema legato alla sicurezza urbana e agli ultimi attentati dinamitardi che stanno generando forte preoccupazione nei cittadini e nelle istituzioni. Il sindaco Celentano ha comunicato all’aula una serie di iniziative immediate, che possano agevolare le attività delle forze dell’ordine al fine di arginare i fenomeni delinquenziali in atto e di assicurare alla giustizia i protagonisti dell’escalation criminale: “Proprio questa mattina – ha ribadito la prima cittadina a margine della seduta consiliare – ho chiesto al Dipartimento finanziario di verificare la disponibilità di fondi per installare, d’accordo con il Questore, nuove telecamere di video sorveglianza in posizioni strategiche all’interno delle zone più ‘calde’ della città. In queste ore ho avuto contatti con il presidente di Ater Latina Enrico Dellapietà, che ringrazio, il quale mi ha comunicato che sono iniziati i lavori di ripristino delle strutture danneggiate all’interno della palazzina interessata dagli ultimi episodi di cronaca e di aver avviato, in collaborazione con le forze dell’ordine e con servizi mirati, la verifica sulle occupazioni degli alloggi delle cosiddette palazzine ‘Arlecchino’ al fine di accertare eventuali situazioni abitative sine titulo”. “I residenti onesti – ha proseguito il sindaco Celentano – che subiscono gli effetti di intimidazioni, ritorsioni, danneggiamenti, esplosioni, mi hanno scritto chiedendomi un incontro. E io sono pienamente disponibile e vorrei che insieme a me ci fossero anche i capigruppo di maggioranze e di minoranza per un messaggio corale di vicinanza”.

Il sindaco Celentano ha poi accennato all’organizzazione di una giornata per la legalità, con il coinvolgimento di tutte le parti sociali e politiche, delle scuole e delle associazioni sportive che sono maggiormente a contatto con il mondo giovanile a cui rivolgere attenzione, diffondendo la cultura della legalità in tutte le sue declinazioni. Infine, la prima cittadina ha parlato di una Latina ben diversa da quella rappresenta in questi ultimi giorni: “Latina non è questa – ha dichiarato il sindaco Celentano – Latina è una città abitata da persone perbene, che la mattina vanno a lavorare, che provvedono all’educazione dei figli e che mostrano ogni giorno di portare avanti un progetto di vita sano. Non possiamo consentire che un gruppo di delinquenti rovini e sporchi l’immagine di una città aperta alle diversità, sin dalla sua genesi. E per questo invito i cittadini a denunciare ogni forma di illegalità. Sono certa che la collaborazione istituzionale tra il Comune, le Forze dell’ordine che ringrazio per tutto quello che fanno e per la presenza costante sul territorio, la Prefettura, la Procura della Repubblica e le istituzioni tutte, porterà prestissimo il risultato più atteso, ponendo un freno alla guerra tra bande e assicurando alla giustizia i criminali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -