Siglato un patto di gemellaggio tra la Croce Rossa Fondi e la Bayerisches Rotes Kreuz di Dachau

La cerimonia è stata vissuta con grande entusiasmo e compartecipazione da parte delle due comunità che vi hanno preso parte

Un atto storico, quello siglato a Palazzo Caetani, non solo per le Città di Fondi e Dachau ma anche per i due rispettivi comitati della Croce Rossa che ieri sera hanno sottoscritto, a loro volta, un patto di gemellaggio. La cerimonia è stata vissuta con grande entusiasmo e compartecipazione da parte delle due comunità che vi hanno preso parte con due foltissime delegazioni guidate dal presidente della C.R.I. di Fondi Mario Di Vito e dal presidente Brk Dachau, l’onorevole Bernhard Seidenath, presidente Brk Dachau. A rappresentare le due cittadine gemellate il vice sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale e il borgomastro Florian Hartmann che nei rispettivi discorsi, hanno ricostruito una storia di amicizia e fratellanza nata ormai 27 anni fa e cresciuta nel tempo con continui scambi culturali, artistici, sportivi e istituzionali che hanno rafforzato il legame, divenuto ormai indissolubile, tra le due comunità. Per la Croce Rossa si è trattato di un evento senza precedenti: né il Bayerisches Rotes Kreuz né la C.R.I. avevano mai, fino a ieri, siglato un patto di gemellaggio internazionale. Si è trattato di una “prima volta” per entrambe le associazioni sia al livello locale che nazionale: un aspetto che ha accresciuto il valore e il prestigio dell’iniziativa.

Nonostante la distanza e le differenze di lingua, le due associazioni hanno riscontrato di avere tanto in Comune, in primis i principi ispiratori: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità. «Sono certo – ha commentato emozionato il presidente della C.R.I. di Fondi Mario Di Vito – che questa unione porterà con sé benefici reciproci favorendo il confronto tra esperienze, buone pratiche e prospettive di crescita». Entrambe le amministrazioni hanno avuto modo di ringraziare la Croce Rossa per il prezioso lavoro svolto sul territorio, un’attività unica e insostituibile senza la quale sarebbe molto difficile, se non impossibile, promuovere attività sociali, sportive e culturali fondamentali per l’intera comunità. Nel corso dell’incontro, hanno preso la parola, oltre al dottor Gino Fiore, tra i primissimi sostenitori dell’associazione con distribuzione di viveri per conto della C.R.I. già nel 1978, anche Adalberto Paoni, delegato per le cooperazioni internazionali del comitato nazionale e Salvatore Coppola, presidente regionale Croce Rossa. Le prime attività in programma, programmate per suggellare il gemellaggio tra la Croce Rossa di Fondi e quella di Dachau, saranno dedicate ai giovani con uno scambio pensato per coinvolgere e formare le nuove generazioni, a cui spetterà, in futuro, il compito di coltivare i valori del patto sottoscritto ieri. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -