Consulta dei giovani imprenditori e professionisti del Lazio, secondo incontro in Regione con la Angelilli

A ottobre nuova riunione per raccogliere proposte operative su temi quali formazione, innovazione, nuove imprese

Si è svolto lunedì, presso la sede della Regione Lazio, il secondo incontro della Consulta dei giovani Imprenditori e professionisti del Lazio.

La Consulta, promossa dalla Regione Lazio, riunisce rappresentanti under 40 delle associazioni di imprese e di alcuni ordini professionali del Lazio ed è uno strumento molto importante per il confronto tra nuove generazioni di imprenditori e professionisti, al fine di elaborare proposte e soluzioni da sottoporre e condividere con la Regione e Lazio Innova.

L’incontro, in primis, ha fornito l’occasione per programmare i primi lavori ed obiettivi della Consulta, nonché per avviare un confronto costruttivo sulla bozza di regolamento interno, che sarà oggetto di approvazione nel corso della prossima seduta utile. La discussione si è poi spostata sulla programmazione di eventi da realizzare in collaborazione tra gli ordini professionali e Lazio Innova, per la promozione del bando “Giovani Attività Professionali”, che ha suscitato particolare interesse e attenzione, in apertura il prossimo 16 settembre e su cui sono allocati ben 5 milioni di euro.

I rappresentanti delle associazioni di imprese hanno, poi, evidenziato la possibilità di una collaborazione più continua e proficua con gli ordini professionali per l’esecuzione degli adempimenti, ambientali e sociali, richiesti per la partecipazione alle gare pubbliche.

Dai rappresentanti degli ordini professionali è arrivata, invece, la richiesta alla Regione di un’azione mirata a sostegno della formazione continua dei giovani professionisti legata all’acquisizione dei crediti formativi ed allo sviluppo di networking verso il mondo delle imprese. Da ultimo, ma certo non per importanza, si è parlato delle misure regionali dedicate al venture capital ed alla nascita di nuove imprese, con 4 bandi in scadenza entro l’anno per un importo globale di oltre 70 milioni.

I giovani hanno, infatti, un ruolo propositivo fondamentale, come dimostra la recente legge regionale sull’Equo Compenso (che si conforma alla legislazione nazionale delle disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali – Legge n.49/2023) e l’inserimento dei professionisti tra i beneficiari di alcuni Bandi del Fesr.

Angelilli: “Confronto e dialogo”

«Il confronto con i giovani costituisce per gli amministratori un’importante occasione di ascolto, ispirazione e stimolo. Proprio da questi momenti di dialogo nasce l’impegno della Regione Lazio a mettere presto in campo nuove misure e voucher pensati per sostenere l’avvio e l’ingresso nel mercato delle nuove generazioni di imprenditori e professionisti», ha dichiarato la vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

Sarà convocata entro ottobre una nuova riunione della Consulta per raccogliere proposte operative sui temi della formazione, innovazione, nuove imprese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Ringhiera pericolante, la denuncia del pentastellato Ragusa

Cittadinanza attiva, enti competenti passivi, Andrea Ragusa si spende per la ringhiera che rischia di crollare al passaggio degli studenti

Fondi verso le urne: manovre, ritorni e nomi in campo

Centrosinistra in fermento, civiche schierate, centrodestra diviso e l’ombra di una ricandidatura inattesa che spariglia le strategie

Imprese, Biazzo: “Il Lazio corre più dell’Italia”. Il Presidente di Unindustria traccia la rotta

Il Presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo, ha delineato le priorità strategiche delle imprese e del territorio

Il Cammino di San Filippo Neri nella Rete dei Cammini, Palazzo: “120 km di spiritualità e valorizzazione dei territori”

Il Cammino rievoca il percorso spirituale compiuto da San Filippo Neri nel 1532, da Cassino fino alla Montagna Spaccata di Gaeta

Biblioteca di Latina, Fiore: “Ora vigilare sui tempi”

Avviato il cantiere dopo anni di stallo. La consigliera: “Bene l’intervento, ora serve aprire un confronto sul futuro della struttura”

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Cinzia Vaccarini – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -