Le suggestive mura dell’abbazia di Valvisciolo a Sermoneta saranno lo scenario di un concerto unico, “Hollywood Music e non solo”, in programma per venerdì 12 settembre alle 21. L’evento, a ingresso gratuito, è promosso dalla Provincia di Latina (nell’ambito delle celebrazioni per i suoi 90 anni) e dal Comune di Sermoneta.
Protagonista della serata sarà l’Orchestra Tartini, recentemente riconosciuta dal Ministero della Cultura come “Orchestra territoriale”. Sotto la direzione del maestro Antonio Cipriani, la formazione eseguirà un repertorio dedicato alle colonne sonore dei film più celebri, omaggiando grandi compositori come Morricone, Porter, Anderson, Bernstein e Williams.
Come ha spiegato il presidente del Consiglio delegato alla cultura, Pierluigi Torelli, l’evento non è solo un concerto, ma un’occasione per “far dialogare la musica con i luoghi simbolo della storia”. In particolare, l’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della Via Appia Regina Viarum, recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Portare la musica in questi siti storici, ha aggiunto Torelli, significa “riscoprire, attraverso le note, il valore profondo di questi spazi, rendendoli vivi e condivisi”.