Terracina, controlli a locali e stabilimenti: scoperte irregolarità sul lavoro e sulla sicurezza

La titolare di un pub sul litorale è stata denunciata a piede libero per la mancata nomina del medico competente

Serata di verifiche quella del 5 settembre a Terracina, dove è scattato un servizio straordinario per la tutela della sicurezza nei locali di intrattenimento e negli esercizi aperti al pubblico. L’operazione, voluta dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza e disposta dalla Questura di Latina, è stata organizzata nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi in Prefettura. In campo una task force composta dai Carabinieri della Stazione di Terracina, dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, dalla Polizia Locale, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dall’AUSL di Latina. L’obiettivo: garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza, lavoro e prevenzione incendi, soprattutto nelle attività che richiamano numerosi avventori durante il periodo estivo. Nel corso dei controlli, i militari hanno eseguito un accesso ispettivo presso un pub della città. Al termine delle verifiche, la titolare – una donna di 55 anni – è stata denunciata a piede libero per la mancata nomina del medico competente e per aver impiegato personale senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. In sostanza, si trattava di lavoratori in nero. Per tali violazioni è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Un secondo accesso ispettivo ha riguardato uno stabilimento balneare del posto, il cui legale rappresentante è un 39enne di Terracina. Qui i Carabinieri, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno riscontrato gravi carenze in materia di prevenzione incendi: all’interno di un deposito destinato a bombole erano presenti estintori non revisionati. Per l’area in questione, inoltre, non era mai stata presentata la SCIA antincendio, circostanza che non ha consentito di quantificare immediatamente l’ammenda. L’attività rientra in una serie di controlli mirati avviati in tutta la provincia di Latina, volti a garantire non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche quella dei cittadini che frequentano locali e strutture ricreative, soprattutto in un territorio che durante la stagione estiva vede aumentare notevolmente le presenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorelle di Minturno scomparse, oggi gli interrogatori degli arrestati 

Il sindaco Gerardo Stefanelli, che ne è anche il tutore, invita a riportare tutti alla serenità per il bene di Sarah e Alisya

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -