Successo dell’avviso pubblico per la partecipazione coordinata alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

L’iniziativa, promossa dalla Provincia nell’ambito del progetto “Appia Regina Viarum”, ha registrato un’ampia adesione

La Provincia di Latina annuncia con soddisfazione il successo dell’avviso pubblico rivolto a Comuni, Musei, Parchi Archeologici, Istituzioni scolastiche e universitarie, Associazioni culturali, Pro Loco, DMC, operatori turistici e soggetti del settore culturale e produttivo del territorio provinciale, finalizzato alla partecipazione alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), che si terrà a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Appia Regina Viarum”, ha registrato un’ampia adesione, confermando l’interesse diffuso dei soggetti territoriali a collaborare in una missione istituzionale e a valorizzare il patrimonio archeologico e culturale dell’Appia della Provincia di Latina. Il lavoro che l’Ente, in sinergia con tutti i soggetti ammessi per la partecipazione alla BMTA, si appresta a mettere in campo, non si limita alla mera rappresentanza dell’offerta culturale e turistica, ma ha l’obiettivo strategico di creare una vera e propria identità turistica del territorio provinciale, rafforzando la coesione tra le eccellenze culturali e paesaggistiche locali. Questo percorso contribuirà alla nascita del brand territoriale dell’Appia, simbolo di qualità, storia e attrattività, capace di promuovere in modo riconoscibile e integrato la Provincia di Latina a livello nazionale e internazionale.

Siamo molto soddisfatti della risposta dei nostri enti, associazioni e operatori culturali e turistici – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli. L’ampia partecipazione conferma l’impegno condiviso nella promozione del patrimonio storico, archeologico e turistico del nostro territorio. Il lavoro per Paestum non è solo una vetrina, ma un passo concreto verso la costruzione di un’identità turistica riconoscibile, con un brand territoriale, che valorizzi le nostre eccellenze e attragga visitatori, investimenti e partnership. Questo dimostra la capacità di lavorare insieme per costruire una strategia condivisa di sviluppo e promozione territoriale, valorizzare le nostre eccellenze e attrarre attenzione e investimenti sul nostro patrimonio”. La Provincia di Latina conferma così la propria strategia di valorizzazione integrata del territorio nell’ambito delle Politiche di area Vasta, favorendo la collaborazione tra enti pubblici e privati, incentivando iniziative culturali e turistiche coordinate e promuovendo la partecipazione attiva alla BMTA, riconosciuta come evento internazionale di riferimento nel settore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -