Stellantis e indotto in crisi, l’allarme dell’UGL: “Servono trasparenza e un piano industriale chiaro”

l sindacato chiede un tavolo permanente e misure concrete per tutelare occupazione, imprese e transizione tecnologica nel Cassinate

Preoccupazione crescente da parte dell’UGL Lazio e dell’UGL Metalmeccanici di Frosinone per il futuro di Stellantis e del suo indotto. Nel corso di un incontro in Regione Lazio, i rappresentanti sindacali hanno evidenziato i rischi legati alla sospensione di alcune piattaforme e all’assenza di un piano industriale chiaro per gli stabilimenti del Cassinate.

“Le incertezze sulle strategie e la mancanza di chiarezza sui modelli assegnati mettono a rischio migliaia di posti di lavoro: l’intero indotto potrebbe subire una riduzione drammatica entro il 2028”, ha dichiarato Gerardo Minotti, segretario provinciale UGL Metalmeccanici.

Il segretario regionale Armando Valiani ha sottolineato la necessità di “impegni concreti e trasparenza da parte di Stellantis, oltre a un piano strategico che integri nuove tecnologie e favorisca la diversificazione produttiva, anche nei settori difesa e aerospazio”.

Tra le priorità indicate dall’UGL figurano: il rifinanziamento della legge regionale 46/2002, criteri chiari per l’accesso ai fondi anche per l’indotto, misure per ridurre i costi energetici, incentivi alla ricerca e il coinvolgimento degli Istituti Tecnici Superiori e delle università locali. Centrale anche la realizzazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile e per le reti digitali.

Tutti i corpi intermedi presenti hanno chiesto l’istituzione di un tavolo permanente, capace di andare oltre le semplici audizioni e di produrre un documento unitario da presentare alle istituzioni europee. L’obiettivo, ribadisce l’UGL, è preservare l’occupazione e le filiere produttive, sostenendo un futuro industriale che valorizzi innovazione, competenze e sostenibilità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -