Digitalizzazione del museo archeologico di Fondi: 80mila euro dal ministero della Cultura

Il progetto, quattordicesimo in graduatoria su 598, è stato finanziato anche con una piccola compartecipazione comunale

C’è anche Fondi tra i Comuni italiani che si sono aggiudicati un prezioso finanziamento rispondendo ad un avviso pubblico bandito dal ministero della Cultura per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei. Il progetto, quattordicesimo in graduatoria su 598, a pari merito con altre proposte pervenute da Campania, Puglia, Marche e Piemonte, è stato interamente finanziato con un contributo di 81.963,39 euro ed una piccola compartecipazione comunale. Il Museo civico archeologico di Fondi, dal 1997 ubicato all’interno del Castello Caetani, si prepara dunque a fare un nuovo piccolo ma importante progresso grazie ad un ambizioso progetto multimediale frutto del lavoro congiunto tra la direttrice del polo museale, la dott.ssa Maria Cristina Recco, e i settori Lavori Pubblici e Cultura del Comune di Fondi, rispettivamente coordinati dagli assessori Antonio Ciccarelli e Vincenzo Carnevale. L’idea finanziata prevede un collegamento multimediale del Museo all’antica città romana, al Castrum, alle mura e alla via Appia: un percorso storico, digitalizzato, che darà la possibilità all’utente, con un’esperienza interattiva e immersiva, di conoscere e apprezzare la Città di Fondi, dalla sua fondazione ad oggi. Il tutto con una forte componente inclusiva grazie a percorsi LIS e per ipovedenti.

«Questo finanziamento – commenta entusiasta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – arriva a qualche settimana dall’inizio dei lavori al Museo finanziati con un altro avviso pubblico, il bando regionale “Luoghi della Cultura del Lazio 2024” che, con un progetto da circa 200mila euro, consentirà il completo ammodernamento degli allestimenti museali e dei principali servizi. Un lavoro di squadra tra Lavori Pubblici e Cultura di cui vado particolarmente fiero e che, auspico, una volta completato possa attrarre sempre più visitatori nel polo museale». «In questi anni alla guida del Museo – aggiunge la direttrice Maria Cristina Recco – e dopo una prima fase di studio dello stato dei luoghi, iniziano a prendere forma i piccoli e grandi cambiamenti che traghetteranno questo ricchissimo polo museale, ospitato in un’incantevole struttura di grande pregio storico, verso il futuro con percorsi interattivi che offriranno un’esperienza immersiva in grado di veicolare ad un pubblico sempre più vasto la straordinaria storia, non solo dei reperti custoditi nel Museo, ma dell’intera città di Fondi. Un sentito ringraziamento va al ministero per aver carpito e apprezzato il valore del nostro progetto».

«Prosegue l’impegno – sottolinea l’assessore Ciccarelli – volto al reperimento di risorse da enti sovracomunali per la realizzazione di importanti opere che spaziano dal litorale, allo sport, dalle infrastrutture alla Cultura, come in questo caso. Questo risultato è motivo di orgoglio per l’intero settore che si è aggiudicato un bando ministeriale scavalcando centinaia di progetti pervenuti da tutta Italia». «Un altro importante passo – conclude l’assessore Carnevale – nel percorso di riqualificazione e rilancio del Museo: un progetto ampio che va dai lavori strutturali al valore dei reperti esposti, dalla fruibilità alla gestione, dall’accessibilità alla promozione». 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -