Nuclei abusivi, la Commissione Urbanistica si blocca a Latina

Nazzareno Ranaldi (PerLatina2032): "Maggioranza impreparata, mancano stime sui costi di urbanizzazione e chiarezza”

Sospesa e poi rinviata per mancanza di risposte chiare. È questo l’esito della Commissione Urbanistica del Comune di Latina, che si è riunita ieri per discutere dell’adozione della perimetrazione degli undici nuclei abitativi abusivi sul litorale. A sollevare dubbi e a chiedere un rinvio è stato il consigliere di minoranza Nazzareno Ranaldi (PerLatina2032).

“Quella che doveva essere una semplice ratifica si è trasformata in una palese dimostrazione di impreparazione”, ha dichiarato Ranaldi. La seduta, che sembrava destinata a una rapida approvazione, è stata interrotta dalle domande del consigliere. In particolare, Ranaldi ha chiesto di conoscere la percentuale di abusivismo nei singoli nuclei, una stima dei costi che i proprietari dovranno sostenere per le opere di urbanizzazione e dettagli sulle fasi successive dell’intervento.

Secondo Ranaldi, le risposte fornite dal presidente della Commissione, Belvisi, e dall’assessore Annalisa Muzio sono state “vaghe ed elusive”. Di fronte a queste lacune, la seduta è stata sospesa per oltre un’ora, trasformandosi in una riunione interna della maggioranza. Al rientro, la Commissione è stata definitivamente rinviata con la scusa di un “approfondimento”.

“Questo comportamento è inaccettabile”, ha tuonato Ranaldi. “Sospendere la Commissione per un’ora lasciando in attesa consiglieri, dirigenti e tecnici, per poi sospendere l’incontro, dimostra chiaramente che la fretta di portare la delibera in Commissione non era supportata da una preparazione adeguata”.

Ranaldi ha sottolineato che un tema così delicato “richiede serietà, trasparenza e un confronto aperto”, ribadendo l’impegno della lista PerLatina2032 a vigilare per tutelare gli interessi della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -