Recupero patrimonio abitativo del Lazio, Ciacciarelli: «Con i 74 milioni programmati avviamo una nuova fase»

L'assessore regionale: "Consentiamo a Comuni e Ater la realizzazione di proposte progettuali volte al recupero di alloggi esistenti"

«Uno dei principali obiettivi perseguiti sin dall’inizio dal Governo Rocca è stato quello di definire una nuova programmazione di azioni e interventi utili al risanamento, alla riqualificazione e allo sviluppo dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, con la finalità di porre le basi per un progressivo superamento del problema dell’emergenza abitativa a Roma e nel Lazio. Grazie a un iniziale lavoro di necessaria programmazione, nel corso dei primi mesi del 2025 abbiamo provveduto a impegnare, finalizzare e autorizzare importanti risorse per un totale di circa 74 milioni di euro a favore dei Comuni e delle aziende territoriali del Lazio al fine di consentire la riqualificazione del nostro patrimonio abitativo». Lo dichiara l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del mare e alla Protezione civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Tra i vari interventi, particolare rilievo assume l’attuazione delle prime tre misure previste nell’ambito dell’accordo di programma siglato con il ministero delle Infrastrutture per la realizzazione di programmi innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e sociale per un impegno totale di circa 43 milioni di euro. Con l’attuazione di tali misure consentiamo infatti ai Comuni e alle Ater del Lazio la realizzazione di proposte progettuali volte al recupero di alloggi esistenti, alla realizzazione di interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana di immobili ERP e di acquisto di patrimonio immobiliare non utilizzato o sottoutilizzato», continua l’assessore Ciacciarelli. «Nostro obiettivo è quello di concludere in tempi rapidi l’attuazione sul territorio degli interventi attualmente in itinere per avviare una nuova programmazione in completamento dei restanti interventi rimasti esclusi. Si conferma la volontà del Governo regionale del Lazio di mantenere una alta attenzione in materia di edilizia residenziale al fine di superare l’annoso problema rappresentato dall’emergenza abitativa nella nostra regione», conclude l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -