“I monti di sopra”: Carlo Parente presenta a Formia il suo primo romanzo

Sabato 6 settembre la presentazione al Punto IAT del Palazzo Comunale, nell’ambito della rassegna “Sentieri d’Arte 2025/26”

Un nuovo appuntamento con la rassegna “Sentieri d’Arte 2025/26”: sabato 6 settembre, alle ore 18.00, presso il Punto IAT del Palazzo Comunale di Formia, sarà presentato il romanzo “I monti di sopra” di Carlo Parente. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Napolitano.

Il titolo del libro richiama un appezzamento di terreno sulle alture di Chianciano, scelto dal protagonista Paolo e dai suoi amici come cornice per spettacoli teatrali. Da questo luogo prende forma una narrazione intensa, che ripercorre la vita difficile del protagonista: dall’infanzia trascorsa in collegio da orfano, al ritrovamento della madre, fino alla lenta e dolorosa ricostruzione della sua storia familiare.

Quella di Paolo è una vicenda segnata da ferite, solitudini e riscatti, con una continua ricerca di sé. La scrittura di Parente restituisce episodi profondi e toccanti, capaci di coinvolgere il lettore e far percepire emozioni autentiche.

Con questo romanzo, Carlo Parente – pediatra di Benevento con alle spalle una lunga esperienza poetica – firma la sua prima opera narrativa dopo le sillogi Canzoni d’amore (2006) e Mille alberi, sette fantasmi, un solo Dio (2012). La sua attività culturale lo ha visto impegnato nell’organizzazione di convegni, nella partecipazione a concorsi e in numerose antologie. I monti di sopra è stato selezionato anche per la trasmissione CasaSanremo.

L’appuntamento di Formia offrirà al pubblico non solo la possibilità di scoprire un romanzo ricco di memorie e testimonianze umane, ma anche di conoscere da vicino un autore capace di intrecciare poesia, vita e narrazione con grande intensità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -