Lazio, nuovi bandi per giovani professionisti: fino a 20.000 euro a fondo perduto

“Giovani Attività Professionali” e “Acchiappa Talenti” puntano a sostenere start-up e inserimento di competenze qualificate nelle imprese

La Regione Lazio lancia due importanti strumenti per valorizzare i giovani e le competenze professionali nel territorio: il bando “Giovani Attività Professionali” e l’avviso “Acchiappa Talenti”.

Il primo, finanziato con 5 milioni di euro dal Programma FESR Lazio 2021-2027, è destinato ai professionisti under 40 e offre contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per avviare o consolidare attività imprenditoriali, investendo in innovazione, digitalizzazione e crescita sostenibile.

L’avviso “Acchiappa Talenti”, invece, con un budget di 11 milioni di euro dal PR FSE+ 2021–2027 – Priorità 1 “Occupazione”, sostiene le imprese laziali dei settori servizi e industria, incentivando l’assunzione di giovani e adulti altamente qualificati.

“Con questi strumenti creiamo un ponte tra chi cerca un’occupazione qualificata e chi vuole investire sul proprio talento imprenditoriale”, dichiara Simona Mulè, Presidente della Commissione Attività Produttive. “Non si tratta solo di contributi economici, ma di un’opportunità concreta per innovare, valorizzare i giovani e rafforzare la competitività delle imprese del Lazio”.

A livello locale, gli interventi mirano anche a contrastare la fuga dei cervelli, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato e trattenere i talenti sul territorio, promuovendo la crescita di competenze strategiche per un’economia più moderna, sostenibile e competitiva a livello nazionale e internazionale.

I bandi, promossi dagli Assessori regionali Roberta Angelilli (Sviluppo Economico) e Giuseppe Schiboni (Lavoro), rappresentano quindi non solo un sostegno economico, ma anche una visione di sviluppo imprenditoriale basata su merito, innovazione e qualità delle competenze.

L’invito ai giovani professionisti è chiaro: presentare l’istanza per cogliere l’occasione di costruire nuove attività, rafforzare quelle esistenti e contribuire allo sviluppo di un Lazio più competitivo e attrattivo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Approvata la graduatoria per il riconoscimento dei differenziali economici: presto 26 nuove assunzioni in Comune

L'assessore Andrea Chiarato: "L’ufficio sta procedendo al perfezionamento dei bandi per le progressioni verticali in deroga"

Genitorialità, territori e formazione: tre nuovi bandi. Manovra da oltre 867mila euro della Camera di Commercio

L'ente camerale rilancia il piano di sostegno al sistema economico locale. Acampora annuncia ulteriori bandi in approvazione

Borsa della spesa, cosa mettere nel carrello: tendenze e prezzi

Con l’arrivo dei primi freddi, il mercato ortofrutticolo italiano entra nel vivo della stagione autunnale: ecco cosa comprare

Nasce il gemellaggio tra Formia e Caposele: un patto di amicizia, cultura e memoria storica

L’iniziativa sarà formalizzata nei prossimi mesi attraverso una cerimonia ufficiale di firma del Patto di Gemellaggio

Lavoro, Garullo (Uil): “Latina e provincia secondo territorio per Naspi concessa a seguito di interruzioni rapporti”

In 44.706 tra lavoratrici e lavoratori hanno beneficiato nel 2024 di Naspi, disoccupazione agricola e disoccupazione per collaboratori

Assistenza odontoiatrica mobile per i detenuti del Lazio: è online il bando della Regione

Il bando, che scade il 3 novembre, ha l’obiettivo di proseguire la sperimentazione pilota avviata lo scorso anno anche a Frosinone
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -