Tiero (FdI): “Lido di Latina, con noi in Regione si stanziano le risorse per valorizzare il lungomare”

"Da sempre punto di riferimento per i cittadini, oggi più che mai deve diventare un motore di sviluppo economico e sociale"

“Il lavoro avviato produce effetti positivi sul nostro territorio. Grazie alla Legge del Litorale per la riqualificazione del lungomare e dei contesti urbani costieri sono stati ritenuti ammissibili ben 10 progetti riguardanti la provincia di Latina. Tra i Comuni beneficiari c’è anche il capoluogo pontino, attraverso il progetto che prevede interventi manutentivi e di valorizzazione da Capoportiere a Foceverde. Proprio nelle ultime ore è stata approvata la delibera sullo schema dell’atto di impegno del Comune al piano di riqualificazione di questo tratto. Un’operazione finanziata con l’importo di 635.000 euro, di cui 442.532 euro erogati dalla Regione Lazio e 192.651 euro corrisposti dal Comune di Latina.

Si tratta di un progetto che getta le basi per una trasformazione strutturale e duratura del nostro lungomare, inserendosi nella più ampia visione di sviluppo turistico, economico e ambientale della città. L’obiettivo è valorizzare la spiaggia di Latina attraverso elementi di arredo urbano, ridurre il traffico veicolare offrendo maggiori servizi ai percorsi pedonali e ciclabili e migliorare il decoro e migliorare il decoro e la vivibilità dei luoghi offrendo strumenti per mantenere l’ordine e la pulizia e aumentando le aree per una breve sosta. Verranno, inoltre, introdotte nuove tecnologie che mirano al miglioramento dell’accessibilità pubblica e della fruibilità degli spazi soprattutto a persone con disabilità attraverso il progetto LETIsmart. In particolare, nel progetto sono previsti portabici, binocoli, portarifiuti, fioriere e sedute a ‘nuvola’ in calcestruzzo marino, pensiline in acciaio a forma di foglia, panchine e molto altro.

Il lungomare è da sempre punto di riferimento per i cittadini di Latina e per i visitatori, ma oggi più che mai deve diventare un motore di sviluppo economico e sociale, un elemento identitario capace di rafforzare il legame tra città e mare. Abbiamo così centrato un altro risultato importante che porta la firma di tutti. Il gioco di squadra funziona e la sinergia creata continua a produrre risultati apprezzabili per la nostra provincia. Ringrazio l’assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli per il grande lavoro svolto e finalizzato alla crescita degli investimenti e delle opportunità per il litorale laziale, così come considero importante la sinergia istituzionale attivata con il Comune di Latina, grazie all’impegno costante del sindaco Matilde Celentano e dell’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -