Dopo il grande successo popolare e l’accoglienza riservata ai primi due concerti di Nicola Piovani e Chiara Civello, sarà il sound internazionale di Babelnova Orchestra, a Formia venerdì 29 agosto (ore 21), a chiudere in bellezza il “Between Festival della Riviera di Ulisse – Miti e incontri nel Mediterraneo”, numero zero di un progetto di festival diffuso che dal 2026 coinvolgerà i comuni del sud pontino.
Di scena, anche stavolta a ingresso gratuito, saranno i 12 musicisti provenienti da tutto il mondo confluiti in BabelNova Orchestra, formazione nata dall’esperienza dell’Orchestra di Piazza Vittorio, una delle più affascinanti storie di musica world in Italia. La storia di una Babele contemporanea che “non teme il caos della pluralità di linguaggi ma trova nella Musica la lingua madre che celebra la molteplicità di suoni e culture”. Per lo spettacolo che cala il sipario sulla prima edizione del Between Festival di Formia, Babelnova Orchestra proporrà “Magma. Suoni e culture del Mediterraneo”, un flusso – magma, appunto – di sonorità in cui riecheggiano le atmosfere di paesi e civiltà del Mare Nostrum.
Promosso dalla Regione Lazio, dal Comune di Formia e dalla Camera di Commercio di Frosinone-Latina, con il contributo dell’Azienda speciale Informare, il “Between Festival della Riviera di Ulisse – Miti e Incontri nel Mediterraneo”, è prodotto dall’associazione culturale Globart da un’idea di Roberto Grossi, affermato manager nel campo della cultura, che ne firma la direzione artistica. Al progetto – ispirato alla figura di Ulisse, simbolo del viaggio, della scoperta e dell’incontro tra storie ed identità diverse – hanno già aderito i comuni di Gaeta, Minturno, Fondi, Santi Cosma e Damiano, il Parco Regionale della Riviera di Ulisse e Blue Forum Italia Network insieme a grandi istituzioni ed eccellenze italiane come il Saint Louis College of Music, il MedFilm Festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia.