San Felice Circeo – Il 6 settembre la XVII Festa del Pesce Azzurro: tradizione, gusto e comunità

Degustazioni, musica dal vivo e mercatini animeranno il centro del borgo costiero, in una serata che celebra identità e gastronomia

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi della Riviera di Ulisse: il 6 settembre 2025 si svolgerà la XVII edizione della Festa del Pesce Azzurro, evento organizzato dal Comitato La Voce delle Donne, divenuto negli anni un simbolo di tradizione e comunità.

Il programma prenderà il via alle 18.00, con il corteo degli Sbandieratori di Cori, che partirà da Rio Torto (piazzale Cresci) per attraversare le vie del centro, regalando ai visitatori un’esplosione di colori e antiche tradizioni popolari.

Dalle 20.00, il piazzale G. Cresci diventerà il cuore della festa: un grande spazio conviviale con degustazioni di pesce azzurro e prodotti tipici locali, accompagnate da intrattenimento musicale dal vivo e da mercatini dedicati all’artigianato e all’enogastronomia del territorio.

Il pesce azzurro protagonista

Simbolo della cucina mediterranea per eccellenza, il pesce azzurro sarà servito in diverse preparazioni, accanto a bruschette con pane e pomodori locali, dolci della tradizione sanfeliciana e specialità agroalimentari della zona. Un percorso del gusto che unisce mare e terra, storia e innovazione, offrendo ai visitatori un’autentica esperienza enogastronomica.

Il sostegno delle istituzioni

La manifestazione si conferma possibile anche grazie al supporto di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, che ha concesso al Comune un finanziamento di 20.000 euro nell’ambito dell’avviso pubblico per la promozione dell’agroalimentare laziale.

La Festa del Pesce Azzurro rappresenta un momento identitario per la nostra comunità – ha dichiarato la sindaca Monia Di Cosimo – un’occasione per far conoscere la ricchezza della nostra tradizione gastronomica e la qualità dei prodotti locali. Il sostegno di Arsial è un riconoscimento importante, che rafforza la capacità di questa iniziativa di promuovere il Circeo come destinazione culturale e turistica”.

Un evento che unisce

La Festa del Pesce Azzurro si conferma dunque un appuntamento atteso e partecipato, capace di intrecciare convivialità e valorizzazione delle produzioni locali, trasformando San Felice Circeo in una vera e propria vetrina delle eccellenze agroalimentari del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Premio Sport e Giovani 2025”, domani a Latina la cerimonia di premiazione del concorso per giovani artisti

Le sette opere realizzate dai partecipanti saranno esposte nell’ambito della mostra “Donne e sport dentro e fuori dai cinque cerchi olimpici”

‘The Sopranos’, dal vangelo nero secondo Tony: il capolavoro che ha cambiato la televisione per sempre

La recensione della serie tv creata da David Chase e andata in onda dal 1999 al 2007, una pietra miliare della cultura audiovisiva moderna

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

“Il Castello del Libro”, a Minturno la prima edizione della fiera dedicata a editoria indipendente e promozione della lettura

Dal 28 al 30 novembre le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo

Latina – Due talenti del Liceo Manzoni scelti per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali: Simboli e Pica orgoglio del territorio

Alessandro Simboli e Francesco Pica tra i 91 studenti scelti dal Ministero per l’esordio mondiale educativo al Vaticano

Al via la 4ᵃ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Fabio Montico: "Vogliamo che Latina resti un punto di riferimento per chi crede nel talento, nel lavoro e nella magia di questa straordinaria arte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -