Terracina conferma le 3 Vele di Legambiente e si distingue come “Comune Amico delle Tartarughe”

Il riconoscimento arriva grazie a una gestione sempre più attenta e sostenibile delle spiagge, con particolare attenzione all’accessibilità

Terracina si conferma tra le eccellenze del litorale laziale, ottenendo anche per il 2025 le tre Vele di Legambiente nella guida “Il Mare più bello”, che valuta oltre 300 comuni costieri italiani premiando i più virtuosi per qualità ambientale e servizi turistici.

Il riconoscimento arriva grazie a una gestione sempre più attenta e sostenibile delle spiagge, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità, e alla conferma della buona qualità delle acque di balneazione, risultate nei limiti di legge nei prelievi effettuati sia a Porto Badino che a Foce Sisto. Un risultato rilevante, considerando che secondo Goletta Verde il 50% dei campioni prelevati nel Lazio è risultato oltre i limiti di legge.

Ma non solo: Terracina è stata nuovamente riconosciuta come “Comune Amico delle Tartarughe”, grazie all’adozione di un’innovativa ordinanza sindacale (n. 25 del 21/08/2025) che tutela la specie Caretta caretta e i suoi nidi lungo l’arenile comunale.

Anche quest’anno, il Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano”, con la sua squadra di Tartawatchers (Annalaura Rossi, Patrizia Pagliaroli, Anna Giannetti, Marcello Di Lello, Marta Minà, Marinella Cangini), ha svolto attività di monitoraggio e sensibilizzazione con una vivace rassegna di “Tarta Eventi”, culminata con successo nel “Tarta Beach Tour” del 10 agosto presso il Lido di Enea.

L’evento conclusivo, il “Tarta Café”, si terrà domenica 24 agosto dalle 18 alle 20 presso la spiaggia libera davanti all’ex Pro Infantia, con giochi, laboratori creativi e attività educative rivolte a famiglie e bambini. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune, punta a diffondere i principi dell’ordinanza comunale e a sensibilizzare cittadini, turisti e operatori balneari sull’importanza di proteggere la Caretta caretta e ridurre l’inquinamento da plastica monouso.

In attesa della schiusa del primo nido rinvenuto il 13 luglio nei pressi del Residence Santa Monica – contenente 77 uova e traslocato sul litorale di Fondi – Terracina si prepara a celebrare un nuovo possibile successo di tutela ambientale e biodiversità.

“Terracina ha saputo distinguersi rispetto ad altri comuni costieri del Lazio, anche grazie all’impegno per garantire spiagge libere, accessibili e sostenibili,” afferma Anna Giannetti, presidente del Circolo Legambiente Terracina e consigliere nazionale dell’associazione. “Ora aspettiamo con emozione la schiusa delle nostre 77 piccole carettine!”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Raccontiamo un’altra storia. Agropontino, testimonianze d’inclusione e crescita”: anteprima nazionale a Pontinia per il docufilm

La proiezione, alla quale ha assistito una folta platea, è stata arricchita da un dibattito istituzionale a più voci

Gaeta – Truffe, la polizia incontra gli anziani per metterli in guardia: come difendersi dai raggiri

Forze dell'ordine e Comune insieme per sensibilizzare gli iscritti al centro: tenere alta l'attenzione contro i malintenzionati

Bandi, oltre 3 milioni di euro dalla Camera di Commercio: potenziato il piano di sostegno al sistema economico locale

Il Presidente Acampora: “Vicinanza alle imprese e al tessuto economico sociale dell’area vasta Frosinone Latina”

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Terracina – Rubinetti a secco nella notte tra mercoledì e giovedì

Lavori di ammodernamento. Qualche ora di disagio per migliorare il servizio: colpite la zona bassa della città e quella più prossima al mare

Il valore dell’Economia del Mare dell’Emilia Romagna: la Camera di Commercio presenta il Report 2025

Un momento di confronto inserito nel percorso di valorizzazione del mare come motore di crescita sostenibile: presenti Acampora e Testa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -