Cisterna – Riconoscimento del Sindaco alla famiglia Gabriele per quasi 70 anni di arte pirotecnica

Oggi la tradizione continua con la quarta generazione: Alessio e Marco hanno raccolto il testimone dal padre

Il Sindaco ha conferito un formale riconoscimento a Roberto Gabriele e ai figli Alessio e Marco, per il magnifico spettacolo offerto domenica scorsa in occasione della Notte dei Fuochi e, più in generale, per aver saputo emozionare e stupire generazioni di cittadini nelle feste patronali degli ultimi sessantasette anni a Cisterna.

L’evento, che ha segnato la conclusione della rassegna estiva “Cisterna Estate 2025”, ha riscosso un successo straordinario anche online: la diretta streaming, le foto e le spettacolari riprese aeree con drone hanno raggiunto finora circa 1.900 like e oltre 173.000 visualizzazioni.

La storia della Pirotecnica Gabriele affonda le sue radici negli anni Quaranta a Rogliano (Cosenza), dove Domenico, nonno di Roberto, trasformò la sua passione per i fuochi d’artificio in una vera attività di famiglia. Nel 1958 la famiglia si trasferì a Cisterna, dove Domenico trasmise la sua arte al figlio Pierino, il quale portò la ditta a livelli di rilevanza nazionale, conquistando premi, riconoscimenti e medaglie.

Il Cavalier Pierino ha a sua volta tramandato insegnamenti e passione al figlio Roberto, che dal 1993 guida l’impresa, arricchendola con spettacoli di altissimo livello in tutta Italia e collaborazioni con trasmissioni televisive nazionali (Rai e Mediaset) e produzioni cinematografiche.

Oggi la tradizione continua con la quarta generazione: Alessio e Marco, che hanno raccolto il testimone dal padre, assicurando un futuro brillante a un nome che è diventato sinonimo di arte, prestigio e identità per l’intera comunità di Cisterna.

«Con questo riconoscimento – ha detto il Sindaco Valentino Mantini – , l’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare, a nome dei cisternesi tutti, la Pirotecnica Gabriele per aver contribuito, ieri come oggi, a rendere uniche e indimenticabili le feste e le tradizioni cittadine portando magia e prestigio alla nostra comunità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Raccontiamo un’altra storia. Agropontino, testimonianze d’inclusione e crescita”: anteprima nazionale a Pontinia per il docufilm

La proiezione, alla quale ha assistito una folta platea, è stata arricchita da un dibattito istituzionale a più voci

Gaeta – Truffe, la polizia incontra gli anziani per metterli in guardia: come difendersi dai raggiri

Forze dell'ordine e Comune insieme per sensibilizzare gli iscritti al centro: tenere alta l'attenzione contro i malintenzionati

Bandi, oltre 3 milioni di euro dalla Camera di Commercio: potenziato il piano di sostegno al sistema economico locale

Il Presidente Acampora: “Vicinanza alle imprese e al tessuto economico sociale dell’area vasta Frosinone Latina”

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Terracina – Rubinetti a secco nella notte tra mercoledì e giovedì

Lavori di ammodernamento. Qualche ora di disagio per migliorare il servizio: colpite la zona bassa della città e quella più prossima al mare

Il valore dell’Economia del Mare dell’Emilia Romagna: la Camera di Commercio presenta il Report 2025

Un momento di confronto inserito nel percorso di valorizzazione del mare come motore di crescita sostenibile: presenti Acampora e Testa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -