Fondi – Le sculture in legno di Remo Masella in mostra al Chiostro di San Francesco

Quaranta opere dell’artista pontino in esposizione grazie alla Pro Loco Fondi APS con il patrocinio gratuito del Comune

Il Chiostro Comunale di San Francesco diventa teatro di arte e tradizione con la mostra personale di Remo Masella, maestro della scultura in legno, in programma dal 23 al 31 agosto 2025. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Fondi APS, con il patrocinio gratuito del Comune di Fondi, e sarà a ingresso libero.

L’esposizione raccoglie circa quaranta opere, dalle statue monumentali di oltre due metri fino a lavori di dimensioni più contenute (20×30 cm). Un percorso che ripercorre l’intera carriera di Masella, iniziata nel 1974 grazie a un dono che cambiò la sua vita: un set di sgorbie per intaglio del legno. Da allora, l’artista ha affinato la sua tecnica fino a conquistare il 1° Premio Scultura dell’Università di Monticelli, esponendo in prestigiose location come il MOF e il Castello Caetani di Fondi nel 2017.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 24 agosto alle ore 19.00, alla presenza delle autorità locali e con un brindisi augurale.

Fondamentale, nella sua crescita artistica, fu l’incoraggiamento del Maestro Domenico Purificato, che ne riconobbe il talento e lo spronò a proseguire nella ricerca creativa.

«Con questa mostra – spiega Gaetano Orticelli, presidente della Pro Loco Fondi APS – vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori un’occasione per scoprire il valore dell’arte locale. Remo Masella rappresenta un esempio straordinario di dedizione e talento, capace di trasformare il legno in opere che raccontano emozioni e storie».

La mostra si inserisce in un più ampio programma di eventi promossi dalla Pro Loco Fondi APS, che mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città e del suo territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

“TTL. L’India nelle nostre lenti”, domani l’inaugurazione

Nel nuovo spazio espositivo due artisti racconteranno una singolare esperienza di viaggio attraverso la tecnica fotografica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -