Fondi – Le sculture in legno di Remo Masella in mostra al Chiostro di San Francesco

Quaranta opere dell’artista pontino in esposizione grazie alla Pro Loco Fondi APS con il patrocinio gratuito del Comune

Il Chiostro Comunale di San Francesco diventa teatro di arte e tradizione con la mostra personale di Remo Masella, maestro della scultura in legno, in programma dal 23 al 31 agosto 2025. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Fondi APS, con il patrocinio gratuito del Comune di Fondi, e sarà a ingresso libero.

L’esposizione raccoglie circa quaranta opere, dalle statue monumentali di oltre due metri fino a lavori di dimensioni più contenute (20×30 cm). Un percorso che ripercorre l’intera carriera di Masella, iniziata nel 1974 grazie a un dono che cambiò la sua vita: un set di sgorbie per intaglio del legno. Da allora, l’artista ha affinato la sua tecnica fino a conquistare il 1° Premio Scultura dell’Università di Monticelli, esponendo in prestigiose location come il MOF e il Castello Caetani di Fondi nel 2017.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 24 agosto alle ore 19.00, alla presenza delle autorità locali e con un brindisi augurale.

Fondamentale, nella sua crescita artistica, fu l’incoraggiamento del Maestro Domenico Purificato, che ne riconobbe il talento e lo spronò a proseguire nella ricerca creativa.

«Con questa mostra – spiega Gaetano Orticelli, presidente della Pro Loco Fondi APS – vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori un’occasione per scoprire il valore dell’arte locale. Remo Masella rappresenta un esempio straordinario di dedizione e talento, capace di trasformare il legno in opere che raccontano emozioni e storie».

La mostra si inserisce in un più ampio programma di eventi promossi dalla Pro Loco Fondi APS, che mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città e del suo territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Premio Sport e Giovani 2025”, domani a Latina la cerimonia di premiazione del concorso per giovani artisti

Le sette opere realizzate dai partecipanti saranno esposte nell’ambito della mostra “Donne e sport dentro e fuori dai cinque cerchi olimpici”

‘The Sopranos’, dal vangelo nero secondo Tony: il capolavoro che ha cambiato la televisione per sempre

La recensione della serie tv creata da David Chase e andata in onda dal 1999 al 2007, una pietra miliare della cultura audiovisiva moderna

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

“Il Castello del Libro”, a Minturno la prima edizione della fiera dedicata a editoria indipendente e promozione della lettura

Dal 28 al 30 novembre le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo

Latina – Due talenti del Liceo Manzoni scelti per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali: Simboli e Pica orgoglio del territorio

Alessandro Simboli e Francesco Pica tra i 91 studenti scelti dal Ministero per l’esordio mondiale educativo al Vaticano

Al via la 4ᵃ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Fabio Montico: "Vogliamo che Latina resti un punto di riferimento per chi crede nel talento, nel lavoro e nella magia di questa straordinaria arte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -