Vino, tre eccellenze di Sabaudia trionfano al Merano Wine Festival

La Cantina Tre Terre conferma la sua posizione di vertice nell'enologia laziale conquistando tre prestigiosi Rosso Award

Un triplice riconoscimento che conferma l’eccellenza della viticoltura pontina: la Cantina Tre Terre di Sabaudia si aggiudica tre Rosso Award al Merano Wine Festival 2025, uno dei più autorevoli concorsi enologici internazionali che quest’anno ha visto confrontarsi oltre 8.000 etichette provenienti da tutto il mondo.

Il successo premia il lavoro appassionato di Fortunato Maccotta, che nell’azienda agricola alle porte del suggestivo Parco Nazionale del Circeo, ha saputo valorizzare il terroir unico di questo territorio

I vini premiati

Nettare di Circe, 2022 – Passito da uve Moscato in edizione limitata con bottiglie numerate già insignito del premio Qualitalia come miglior passito italiano da Moscato bianco d’Italia.

Profilo aromatico di straordinaria complessità e ricchezza. Le note primarie del Moscato si sono evolute e concentrate: miele millefiori, fichi secchi, albicocche disidratate e datteri. Emergono profumi terziari di grande eleganza: vaniglia, spezie dolci (cannella, chiodi di garofano), mandorle tostate. La componente floreale si è trasformata in essenze più mature: fiori d’arancio canditi, gelsomino essiccato.

Moscato, 2024 – Freschezza e profumo in purezza, questo vino esprime tutta la delicatezza aromatica del vitigno, interpretata con la maestria che contraddistingue la filosofia produttiva di Tre Terre.

Al naso si presenta con un bouquet intenso e caratteristico. Emergono note primarie di fiori d’arancio, gelsomino e rose bianche, seguite da profumi fruttati di pesca bianca, albicocca e agrumi canditi. La brezza marina del territorio conferisce una delicata mineralità che bilancia perfettamente l’aromaticità varietale.

Gocce Preziose, 2024 – Un blend raffinato che unisce 50% Malvasia Puntinata, 30% Trebbiano e 20% Falanghina, affinamento 6 mesi in botte di rovere bianco che consente di creare un’armonia di sapori che racconta la biodiversità e la ricchezza ampelografica del territorio pontino.

Il bouquet si presenta complesso e stratificato, frutto dell’armoniosa fusione dei tre vitigni. La Malvasia Puntinata dona intensità aromatica con note di pesca gialla, melone bianco e fiori di ginestra, mentre il Trebbiano contribuisce con eleganti profumi di mela golden e agrumi. La Falanghina aggiunge carattere mediterraneo con sentori di erbe aromatiche, salvia e una delicata nota minerale.

“Questi riconoscimenti – sottolinea Fortunato Maccotta – rappresentano non solo un motivo di orgoglio per la Cantina Tre Terre, ma testimoniano il valore di una viticoltura rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni, capace di coniugare innovazione e autenticità per offrire ai propri estimatori vini di carattere e personalità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

Addio Covid, è tornata la ‘febbre del sabato sera’: in discoteca giovani ma anche over 65

L'obiettivo è rendere la notte italiana un vero brand internazionale: i dati del rapporto Censis sulle discoteche e il popolo della notte

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Oggi è la festa dei nonni: perché la merenda con i nipoti è un momento speciale

Più del pranzo e più della colazione, il momento più gettonato di condivisione tra nonni e nipoti è quello della merenda

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Luca Mastracci ambasciatore del Lazio a tavola, il Gambero Rosso lo premia con i tre spicchi

"Ogni anno è una soddisfazione vedere che una realtà come la nostra, a Frosinone, viene considerata tra le migliori d'Italia"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -