Ha tentato di ottenere un appuntamento immediato presso l’Ufficio Immigrazione del Commissariato di Fondi, offrendo una banconota da 50 euro a un agente della Polizia di Stato: protagonista del gesto un cittadino straniero, classe 1991, denunciato per tentata corruzione.
L’uomo si era presentato agli sportelli per rinnovare la propria posizione di richiedente asilo politico, dopo che la Commissione Territoriale competente gli aveva riconosciuto lo status per beneficiare della protezione sussidiaria. Durante le operazioni di sportello, mentre l’operatore stava consultando l’agenda per fissare un appuntamento, lo straniero ha estratto una banconota da 50 euro offrendola al poliziotto con la speranza di ottenere un incontro già nella stessa giornata.
Il gesto ha colto di sorpresa l’agente, che ha immediatamente avvisato il responsabile e i colleghi presenti al front office. Questi ultimi hanno confermato di aver visto l’uomo con il denaro ancora in mano.
Resosi conto della gravità della situazione, il cittadino ha provato a giustificare l’azione parlando di un’estrema necessità di accelerare le tempistiche burocratiche. Tuttavia, anche grazie al supporto di un interprete, è stato informato della sua denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica con l’accusa di tentata corruzione di pubblico ufficiale.