Rocca in visita a Rebibbia: “La salute è un diritto anche per chi è in carcere”

l presidente della Regione Lazio annuncia interventi per potenziare la sanità penitenziaria: più specialisti e nuove strutture

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha visitato nella mattina del 13 agosto il complesso penitenziario di Rebibbia, accompagnato dal direttore generale della ASL Roma 2, Francesco Amato, e dal vicepresidente del Consiglio regionale, Giuseppe Emanuele Cangemi.

Al centro dell’incontro, il diritto alla salute dei detenuti, con l’obiettivo di garantire assistenza sanitaria dignitosa e tempestiva anche all’interno delle strutture carcerarie. Rocca ha incontrato la direzione sanitaria, il personale medico e infermieristico e alcuni rappresentanti della popolazione detenuta, tra cui Gianni Alemanno, raccogliendo segnalazioni sulle criticità: difficoltà di isolamento in caso di malattie infettive, carenza di spazi per visite specialistiche e terapie salvavita, ritardi nelle cure per detenuti in gravi condizioni.

“Il diritto alla salute non si sospende con la libertà personale – ha dichiarato Rocca – In carcere va garantita un’assistenza sanitaria dignitosa, tempestiva e completa. Gli incontri di oggi rafforzano la nostra determinazione a dare risposte concrete”.

Durante la visita è stato fatto il punto su diversi progetti: la realizzazione della Casa della Salute nell’area penale, l’apertura dell’ATSM femminile per la tutela della salute mentale, il potenziamento di figure specialistiche (cardiologi, ginecologi, oculisti, neurologi, dermatologi, infettivologi, psicologi e psichiatri) e l’aumento del personale infermieristico e di supporto.

La giornata si è conclusa con un sopralluogo nei reparti interessati dai futuri interventi. La Regione Lazio conferma così la volontà di trasformare la sanità penitenziaria in un modello di efficienza e rispetto della dignità umana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lazio in Tour 2026, bus e treni gratis per i giovani dai 16 ai 25 anni

Dal 1 luglio i giovani residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani Bella X Noi potranno viaggiare gratis sui mezzi regionali

Rianimazione del Goretti di Latina, Nania nominato direttore

Dalla corsia alla direzione della struttura complessa. L'anestesista in servizio dal 2007 vince il concorso e raccoglie definitivamente l'eredità del professor Carmine Cosentino

Autismo e disabilità complesse, la Regione finanzia dieci nuovi centri polivalenti

Pubblicate le graduatorie del bando “Centri polivalenti 2.0”: investiti 5 milioni di euro per rafforzare la rete dei servizi sul territorio

Bankitalia promuove il Lazio: crescita sopra la media nazionale trainata da export e investimenti

Industria, farmaceutica, turismo e Pnrr spingono l'economia regionale. Angelilli: “Ora ridurre i divari territoriali”

Turismo nel Lazio, inaugurato a Termini il nuovo infopoint multimediale della Regione

Presentato anche il brand Visit Lazio con il claim “C’è tutto un Lazio intorno”. La campagna coinvolgerà le principali stazioni italiane

Lazio, nuovi fondi per rilanciare negozi e botteghe: in arrivo 9,5 milioni per le attività del territorio

La Regione apre il nuovo avviso dedicato alle Reti d’Impresa: sostegno a commercio, artigianato e centri urbani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -