Formia protagonista di “Spiagge Sicure – Estate 2025”

Progetto ministeriale contro abusivismo commerciale e vendita di prodotti contraffatti. Potenziati controlli e sicurezza fino a ottobre

Più controlli, più agenti e un’attenzione speciale alla legalità. È questo l’obiettivo di “Spiagge Sicure – Estate 2025”, il piano del Ministero dell’Interno approvato ieri presso la Prefettura di Latina e rivolto alla prevenzione e al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nelle località a maggiore affluenza turistica.

Formia è tra i tre Comuni della provincia selezionati insieme a Ponza e Sabaudia, confermando la sua importanza strategica nel panorama turistico del litorale tirrenico.

Più sicurezza per cittadini e turisti

Il progetto prevede un rafforzamento significativo delle attività di vigilanza soprattutto lungo le spiagge, nelle aree di pregio storico e naturalistico e nei punti di maggiore concentrazione di visitatori.

Il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, esprime soddisfazione:

“È un risultato importante per la nostra città che conferma l’attenzione delle istituzioni centrali verso il nostro territorio. Formia è una delle mete più apprezzate del Lazio, e con ‘Spiagge Sicure’ vogliamo garantire un’estate all’insegna della legalità e dell’accoglienza, rafforzando la nostra immagine di destinazione turistica di qualità”.

Le misure in programma

Il piano comunale, coordinato dalla dirigente della Polizia Locale Giuseppina Sciarra, comprende:

  • Assunzione di tre agenti stagionali di Polizia Locale con incarico esteso fino a ottobre;
  • Ore straordinarie per il personale a tempo indeterminato;
  • Pattugliamenti mirati, anche in orari non coperti dai turni ordinari;
  • Controlli mirati contro abusivismo commerciale, borseggi, occupazioni illecite di suolo pubblico e degrado urbano.

Le aree prioritarie d’intervento includono:

  • Litorale di Gianola
  • Spiaggia di Vindicio e pineta adiacente
  • Aree archeologiche della Torre di Mola
  • Zone periferiche a vocazione turistica

Un progetto oltre l’estate

Finanziato con parte dello stanziamento ministeriale di 1,5 milioni di euro, il progetto sarà attivo fino a ottobre, andando oltre la stagione balneare.
“Formia – sottolinea il Sindaco Taddeo – punta a un turismo sostenibile e destagionalizzato. Condizioni climatiche favorevoli e un’offerta culturale ampia ci permettono di essere attrattivi tutto l’anno. Per questo estenderemo il piano oltre l’estate, a beneficio di residenti e visitatori”.

Legalità e accoglienza, un binomio vincente

Il Comune lavorerà in sinergia con le forze dell’ordine e l’Ufficio SUAP per garantire spiagge più sicure e aree urbane ordinate, rafforzando il presidio e valorizzando le bellezze della città.

Come ha concluso il Sindaco:

“Legalità e accoglienza devono andare di pari passo. Solo così possiamo offrire a residenti e turisti una Formia più vivibile, sicura e capace di esprimere appieno il suo potenziale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -