West Nile, 51 interventi straordinari e disinfestazioni programmate a Latina

Proseguono senza sosta gli interventi di disinfestazione ordinaria e straordinaria nel territorio di Latina, affidati alla ditta incaricata dal Comune, per contenere la diffusione del virus West Nile e la proliferazione delle zanzare.

Alle ore 23 dell’11 agosto 2025 prenderà il via il terzo ciclo di interventi adulticidi, mirati a eliminare le zanzare adulte con prodotti non inquinanti. Questa attività è iniziata il 17 giugno e proseguirà fino a settembre, per un totale di quattro cicli complessivi.

Parallelamente, ogni giorno sono in corso interventi larvicidi diurni, realizzati con prodotti biologici non nocivi, che agiscono nei tombini, fossi e ristagni d’acqua. Il Comune ha avviato questa attività ad aprile ed è attualmente al quarto ciclo su un totale previsto di nove, che si concluderanno a dicembre.

«Abbiamo effettuato finora 51 interventi straordinari — dichiara il sindaco Matilde Celentano — in risposta tempestiva alle segnalazioni della Asl di Latina sulle aree a rischio contagio, con interventi svolti entro 24-48 ore. Inoltre, abbiamo convocato una conferenza dei sindaci per coordinare le misure di prevenzione e collaboriamo con esperti del Ministero della Salute per migliorare le strategie contro il virus West Nile».

Il sindaco ricorda l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitandoli a rispettare l’ordinanza comunale adottando semplici accorgimenti: utilizzare repellenti, indossare abiti protettivi, installare zanzariere e eliminare ogni possibile ristagno d’acqua per limitare la presenza delle zanzare e ridurre il rischio di punture.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -