Latina verso il Centenario: nasce l’“Albero delle Identità”, opera vivente della comunità

Il progetto coinvolgerà scuole, associazioni e cittadini per costruire un simbolo condiviso in vista del 2032

Il Comune di Latina, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, ha approvato l’accordo di rete per il progetto “Albero delle Identità – Verso il Centenario”, realizzato in collaborazione con l’associazione Happy Coaching and Counseling APS, l’Istituto San Benedetto e altre realtà del territorio.

L’iniziativa, parte del percorso verso il Centenario della fondazione di Latina nel 2032, mira a rafforzare la comunità educante della città, creando legami stabili tra scuole, associazioni, cittadini e imprese.

Al centro del progetto c’è la realizzazione partecipata di un Albero delle Identità, un’opera collettiva e in continua crescita, alimentata da storie, esperienze e valori che rappresentano l’identità plurale di Latina. Non sarà solo un’installazione artistica, ma un simbolo vivo e in evoluzione, destinato a diventare memoria condivisa e strumento di consapevolezza collettiva.

Il progetto rappresenta un’occasione concreta per coinvolgere attivamente il territorio in un percorso di crescita e partecipazione – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano –. Vogliamo costruire una Latina più coesa, inclusiva e consapevole delle proprie radici, ma proiettata verso il futuro”.

Per l’assessore Chiarato, l’Albero delle Identità sarà “un simbolo vivo di rete, in grado di generare coscienza collettiva fondata su sostenibilità, inclusione e parità di genere, in linea con gli Obiettivi Agenda 2030”.

Con l’accordo approvato, prende ufficialmente il via un percorso partecipativo che farà dell’educazione e della creativitàil cuore pulsante delle celebrazioni, trasformando il Centenario in un momento di riflessione e rinascita culturale per tutta la comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -