Dalla Regione Lazio 3 milioni alle Ater per l’acquisto di alloggi da enti previdenziali

Pasquale Ciacciarelli: “Così potenziamo l’offerta per le case popolari e rispondiamo all’emergenza abitativa”

La Giunta regionale del Lazio ha approvato, su proposta dell’assessore Pasquale Ciacciarelli, le modalità per la concessione di un contributo alle Ater destinato all’acquisto di unità immobiliari di proprietà di enti previdenziali, pubblici e privati. Si tratta di un investimento complessivo da 3 milioni di euro, distribuito nel triennio 2025-2027, finalizzato ad aumentare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP).

«L’obiettivo è garantire una risposta concreta alle esigenze abitative dei cittadini del Lazio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative – e incrementare il numero di alloggi disponibili per l’assistenza abitativa, sostenendo direttamente le Ater con risorse regionali».

Le Aziende territoriali per l’edilizia residenziale avranno 120 giorni di tempo per presentare le proposte di acquisizione degli immobili, che saranno valutate in base a criteri di congruità economica. Il contributo regionale potrà coprire fino al 40% del costo di ogni singolo alloggio e sarà distribuito in proporzione al numero di unità immobiliari acquisite.

Ciacciarelli ha voluto ringraziare il presidente Francesco Rocca e la Giunta regionale per il sostegno all’iniziativa: «Questo provvedimento è il segno tangibile dell’attenzione dell’amministrazione verso le fasce più deboli della popolazione e una nuova spinta per la valorizzazione e l’ampliamento dell’offerta abitativa pubblica».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Venture capital e innovazione, la Regione presenta gli strumenti finanziari per le startup del Lazio

L’incontro, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, si terrà lunedì 29 settembre a Roma

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -