Pontinia, musica, arte e divertimento: un week end tra The Tower Festival, Notte in Bianco e laboratori creativi

Dal 8 al 10 agosto la città ospita un fitto programma di eventi tra cultura, intrattenimento e iniziative per tutte le età

L’Estate Pontiniana entra nel vivo e si prepara a regalare un nuovo fine settimana ricco di emozioni e appuntamenti imperdibili. Dopo il successo del week end appena trascorso, l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione P.cap, propone tre giorni di eventi che spaziano dalla musica elettronica alla creatività per bambini, passando per la festa più attesa dell’estate: la “Notte in Bianco”.

Si parte venerdì 8 agosto con l’inizio di The Tower Festival, tre giorni di musica, arte e connessioni sotto le stelle organizzati dall’associazione culturale “Blessed Vision” (ingresso a pagamento). La suggestiva Torre Idrica farà da scenografia e cuore pulsante di un palco immersivo con visual, laser e installazioni luminose. Venerdì sera in programma la world premiere di Kangding Ray & Nee, seguita dai dj set di Adelmo e Vincenzo Pizzi. Sabato 9 agosto sarà la volta di una lunga notte di clubbing open air con ospite d’eccezione Luke Slater, leggenda della techno internazionale, insieme a Gigi Fm, D-Leria, Dynamic Forces e Fabrizio Lapiana. In entrambe le serate sarà possibile salire all’interno della Torre e vivere un percorso artistico interattivo su più livelli, fino alla terrazza panoramica a oltre 20 metri d’altezza.

Sabato 9 agosto torna anche la Notte in Bianco, giunta alla sua terza edizione e quest’anno più ricca che mai. Un trenino turistico collegherà nove punti della città, portando i visitatori tra vie e piazze animate da spettacoli, dj set, schiuma party, balli di gruppo, degustazioni e intrattenimenti organizzati dalle attività commerciali. Il percorso toccherà, tra le altre, via Cavour, piazza Indipendenza, via C. Battisti, via F. Corridoni, la Torre Idrica, i centri commerciali Marconi e Pasubio, via Napoli e viale Italia.

Domenica 10 agosto, dalle 18, la zona antistante la Torre si trasformerà in un grande laboratorio creativo a cielo aperto curato dalla Pro Loco. Quattro workshop gratuiti, rivolti soprattutto ai più piccoli, permetteranno di sperimentare musica con frutta e piante (Playtronica), trasformare il suono in movimento (Sound & Motion), realizzare stampe artistiche della Torre Idrica (Grafica d’arte) e creare strumenti musicali con materiali di recupero (Suoni Riciclati).

Un week end all’insegna della cultura, della socialità e del divertimento, che conferma Pontinia come uno dei poli più vivaci dell’estate pontina.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -