ZES, l’UGL Lazio chiede unità d’intenti: «Battaglia fondamentale per il futuro economico della Regione»

Il segretario regionale Valiani sollecita istituzioni, parlamentari e associazioni a fare fronte comune: «Il crac economico è dietro l’angolo»

L’UGL Lazio lancia un appello alla compattezza del territorio per ottenere l’inserimento della Regione nella Zona Economica Speciale, dopo l’annuncio del Governo di estendere la misura a Marche e Umbria.

«Facciamo appello all’unità del territorio per raggiungere un obiettivo importante per tutta la Regione – dichiara il segretario regionale UGL Lazio, Armando Valiani – Il Lazio ha estremo e urgente bisogno di entrare nella ZES al pari di altre regioni. I problemi sono molteplici, sia sul fronte industriale che infrastrutturale, e il rischio di un crac economico è dietro l’angolo».

Per Valiani, è necessario «aprire subito tavoli di confronto a livello regionale e nazionale» e coinvolgere «tutte le istituzioni, dai deputati e senatori del territorio, alla Regione, fino alle associazioni di categoria». In particolare, il sindacato guarda al sud del Lazio, «dove si soffre maggiormente la deindustrializzazione» e dove l’accesso alle agevolazioni della ZES – come credito d’imposta, fondi per investimenti e semplificazioni burocratiche – potrebbe rappresentare «una spinta decisiva per attrarre investimenti e salvaguardare posti di lavoro».

L’UGL ribadisce di non essere contraria ai benefici concessi ad altre Regioni, «ma pensiamo che anche il territorio laziale abbia altrettanta necessità di interventi». Valiani ricorda come già un anno fa il sindacato avesse criticato l’esclusione del Lazio dalla ZES, «che ha prodotto ulteriori danni all’economia locale».

«A distanza di dodici mesi – conclude – le soluzioni messe in campo per compensare questa esclusione hanno prodotto poco o nulla. Aprire tavoli di concertazione è il primo passo per trovare soluzioni condivise e ridare prospettive alla nostra economia».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -