Fondi – 1,5 milioni dalla Regione Lazio per la riqualificazione energetica del vecchio mercato ortofrutticolo

Intervento strategico per trasformare l’area in un polo di efficienza energetica per favorire lo sviluppo economico e logistico del territorio

Un passo importante per la transizione energetica nel sud pontino. Con l’emendamento approvato dal Consiglio regionale nell’assestamento di bilancio, la Regione Lazio ha stanziato 1,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica dell’area del vecchio Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Il finanziamento, spiega l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Elena Palazzo, sarà destinato alla redazione del progetto tecnico esecutivo, primo step operativo di un intervento strategico. L’iniziativa nasce nell’ambito della delibera di Giunta del 18 aprile scorso, firmata congiuntamente dall’assessore Palazzo e dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che definisce una strategia regionale di efficientamento del patrimonio pubblico e promozione delle energie rinnovabili, nell’ambito del Programma FESR 2021–2027.

«Si tratta di un progetto ad alto valore strategico, che unisce innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio pubblico – sottolinea Palazzo –. Potremo trasformare un’area centrale per la logistica agroalimentare del territorio in un modello di efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili. È un segnale concreto della nostra volontà di costruire un Lazio più verde, moderno e competitivo».

Il MOF sarà il soggetto attuatore e fornirà alla Regione il progetto esecutivo dell’opera, in un percorso che unisce rigenerazione urbana, transizione energetica e rilancio economico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -