Scuola dell’Infanzia di Suio Forma, in arrivo 350mila euro per l’efficientamento energetico

"Si tratta di un investimento totalmente coperto attraverso fondi ministeriali", evidenzia il Delegato al Bilancio Alessio Fusco

Il Comune di Castelforte è tra i beneficiari dello scorrimento della graduatoria regionale approvata con Determinazione Dirigenziale G09043 del 14/07/2025 nell’ambito del “Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni – annualità 2025”. Il finanziamento, pari a 350.000 euro, sarà destinato alla Scuola dell’Infanzia di Suio Forma e permetterà la realizzazione di importanti interventi di riqualificazione edilizia e ambientale, in particolare: la sostituzione dell’impianto fotovoltaico esistente con uno più efficiente; l’installazione di una pompa di calore a basso impatto ambientale; la realizzazione del cappotto termico dell’edificio; la sostituzione integrale degli infissi per migliorare il comfort e ridurre i consumi energetici.

“Questo intervento – afferma il Sindaco Angelo Pompeo – rappresenta un ulteriore passo concreto nel percorso di rigenerazione e ammodernamento degli edifici scolastici del nostro territorio, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità. È motivo di orgoglio vedere riconosciuta la qualità della nostra progettazione”. “Dal punto di vista tecnico – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Sessa – il progetto prevede una riqualificazione profonda dell’involucro edilizio e dell’impiantistica della scuola, con evidenti benefici in termini di benessere per i bambini, il personale e le famiglie”. “Si tratta di un investimento totalmente coperto attraverso fondi ministeriali – evidenzia il Delegato al Bilancio Alessio Fusco – che non grava sul bilancio comunale e che dimostra come una programmazione oculata e una progettazione tempestiva possano produrre risultati concreti e tangibili per la nostra comunità”.

Più precisamente, provengono dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nell’ambito del Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, istituito dal D.Lgs. 65/2017. Ancora una volta dimostriamo di essere attenti rispetto a tutte le possibilità che si prospettano per riqualificare gli immobili di nostra proprietà e con un’attenzione particolare rispetto al mondo della scuola. L’Amministrazione Comunale ringrazia gli uffici tecnici per il lavoro svolto e conferma il massimo impegno nel continuare a intercettare ogni opportunità di finanziamento utile a migliorare le infrastrutture scolastiche del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -