Libera Caccia Latina: “West Nile, il mondo venatorio è pronto a fare la propria parte”

"Appurato come sia la cornacchia il primo vettore della zanzara, va stabilito un piano d'azione per l'abbattimento"

‘I dati scientifici parlano chiaro: il vettore della zanzara del West Nile è la cornacchia. Occorre intensificare gli abbattimenti, in special modo nei mesi di agosto e settembre”.

La proposta arriva dall’associazione Libera Caccia di Latina che collabora già da diversi anni con le ASL consegnando loro dei campioni di Cornacchia per il controllo della malattia.

Appurato come sia il volatile il primo vettore della zanzara che ha mietuto già troppe vittime, va stabilito un piano d’azione per l’abbattimento, a tutela della popolazione.

“Il mondo venatorio – spiega il presidente Gabriele Tullio – è pronto a fare la propria parte e a svolgere l’importante ruolo nell’attività di sorveglianza integrata. Nella nostra Regione il monitoraggio della presenza del virus nell’avifauna viene portato avanti con i cacciatori che, in questi anni hanno dato la possibilità di studiare molti casi e trovare le necessarie contromisure consegnando alla ricerca volatili selvatici che si sono rivelati essere uno dei principali serbatoi. È l’ennesimo esempio di come l’attività venatoria possa svolgere un ruolo virtuoso per la collettività.

Crediamo – conclude Tullio – che sia ora necessario alimentare l’attività di abbattimento degli uccelli, ora più che mai visto che sono i mesi di agosto e settembre quelli più prolifici per le zanzare’.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -