Elezioni, ecco come sono andate le sfide nei collegi uninominali di Camera e Senato

Nelle province del Lazio entrano 5 parlamentari: eletti Ruspandini, Ottaviani, Durigon, Colosimo e Fazzone

Una valanga di voti per il centrodestra nei collegi uninominali di Camera e Senato delle province di Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti. Due scranni vanno a FdI, due alla Lega e uno a Forza Italia.

Massimo Ruspandini passa dal Senato alla Camera, battendo con 93.397 voti (54,54%) Andrea Turriziani, esponente del Pd (18,47%, 31.626 voti) nel collegio uninominale di Frosinone. Poco dietro si è piazzata Ilaria Fontana del Movimento Cinque stelle (16,61%), seguita da Stefano Carducci (6,47%) del Terzo Polo.

La Lega invece ha piazzato due parlamentariAnche Claudio Durigon passa dalla Camera al Senato dopo avere più che doppiato (con il 52,3% dei voti) il dem Alessandro Mazzoli (21,59% e 90.040 voti) nel collegio uninominale di Viterbo. Il pentastellato Massimo Erbetti ha ottenuto il 13,82% e Alessandro Sterpa del Terzo Polo il 5,97%.

Vittoria anche per l’ex sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, sull’ex assessore ai servizio sociali della prima Giunta Zingaretti, Rita Visini, nel collegio uninominale di Terracina alla Camera dei Deputati: l’ex sindaco di Frosinone, esponente della Lega, ha ottenuto il 54% contro il 18% circa della sua avversaria, seguita Anna Mattiello (M5s) e da Elisa Ventuto del Terzo Polo.

Tornando al Senato, resta a Palazzo Madama Claudio Fazzone, unico eletto di Forza Italia nei collegi uninominali nelle quattro province extra Città Metropolitana di Roma, che ha stravinto con più del 54% (e oltre 265mila voti) su Sergio Messore (centrosinistra), che ha chiuso sotto il 20%, Anna Sacchetti (M5S, poco sopra il 16%), e Adamo Pantano del Terzo Polo (6,07%).

Eletta anche la consigliera regionale del Lazio di FdI, Chiara Colosimo, che ha ottenuto quasi il triplo dei consensi (54,51%, 88.897 preferenze) di Tommaso Malandruccolo del centrosinistra (19,58%, 31.966 voti). Più indietro Gianluca Bono del M5S (15,64%) e Tiziano Lauri (Terzo Polo, 6,16%).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -