Famiglie separate e vacanze contese tra ex…Quando a rimetterci sono i più piccoli

D’estate esplodono i conflitti tra genitori separati: calendari, gelosie e imposizioni ricadono sui figli. Lo stress delle vacanze “divise”

Agosto non è un mese facile per tutti. Per molte famiglie separate è un campo minato fatto di tensioni, ripicche, appuntamenti saltati. E a pagarne il prezzo, spesso, sono i figli. “Non voglio andare con papà, ma mamma dice che devo. Loro litigano, io sto male”, racconta A., 13 anni. Vive tra due case, ma d’estate sente di non averne davvero nessuna.

I problemi più frequenti

  • Vacanze che si sovrappongono
  • Genitori che “usano” i figli come rivalsa
  • Bambini piccoli sballottati tra viaggi e orari
  • Obblighi imposti senza ascolto
  • Nuove compagne o compagni poco accettati

Il paradosso

Le ferie dovrebbero rappresentare un momento di relax e un’occasione di qualità genitore-figlio. Invece, spesso diventano un nuovo fronte di scontro. Secondo gli avvocati familiaristi, nei mesi estivi aumentano del 25% i ricorsi per modifica degli accordi di affido temporaneo.

Rispettare i patti, ma adattarsi alle esigenze reali dei figli, evitare di scaricare le frustrazioni sull’altro genitore, non parlare male dell’ex davanti ai figli, lasciare spazio al dialogo e – se serve – alla mediazione familiare e ricordarsi che la vacanza è per i figli, non per vincere una battaglia. Sono alcune regole che andrebbero tenute a mente.

Quando si è in due, si può litigare. Ma quando si è genitori, si resta tali anche d’estate. E il benessere dei figli deve valere più di qualsiasi orgoglio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ex Carbonelli, ordinanza sindacale per bonifica entro 20 giorni: struttura non praticabile

Il sindaco Mosca impone ai proprietari messa in sicurezza dell'immobile abbandonato in via Principe Biancamano dopo sopralluogo dei Vigili

Agnese Girolami compie 102 anni e decide di trasferirsi a Fondi

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore demo-anagrafico Santina Trani hanno donato una targa

Oceani, inquinamento devastante: di oltre 90.000 chiazze di petrolio ne conosciamo solo 474

L'analisi dei dati satellitari mostra cosa succede. Tutti scarichi illegali, che superano i limiti di tre ordini di grandezza

Gaeta – Il Comandante della VI flotta Usa accolto dal sindaco Leccese

L’ammiraglio Anderson si è mostrato entusiasta dell'ospitalità e del ricco patrimonio storico, paesaggistico e culturale

OsserMare presenta 5 report con i suoi primi centri studi partner

Il Coordinatore Antonello Testa: “OsserMare conferma la propria vocazione a operare come piattaforma aperta e collaborativa"

Tappa a Latina per il Giubileo dei Giovani: ricevuti 85 ragazzi provenienti da Foggia

L'assessore Chiarato: "Incontrare i ragazzi è stata l’occasione per riflettere insieme sulle parole di Papa Leone XIV"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -