Isola ecologica in fiamme: denunciato un 68enne per incendio doloso

È stato denunciato per incendio doloso un uomo di 68 anni, residente a San Felice Circeo, ritenuto responsabile del rogo che ha colpito l’isola ecologica della zona “La Cona” lo scorso 20 luglio.

L’attività investigativa condotta dai Carabinieri della stazione locale, conclusa nelle scorse ore, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato. Fondamentale, spiegano i militari, è stato l’uso dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona.

Dalle immagini e dalle ricostruzioni effettuate, è emerso che l’uomo si sarebbe recato presso l’area di conferimento rifiuti a bordo della propria autovettura. Una volta lì, avrebbe depositato due buste di rifiuti nei pressi di un cumulo già presente, da cui si sarebbero sprigionate le prime fiamme. L’incendio ha poi coinvolto una porzione dell’isola ecologica, provocando danni visibili e allarme tra i residenti.

Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e, come stabilito dall’articolo 27 della Costituzione, per l’indagato vale il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della gestione dei rifiuti e sulla necessità di un monitoraggio costante degli impianti ecologici, soprattutto nei mesi estivi, in cui il rischio incendi è più elevato.

I Carabinieri continuano a vigilare sul territorio e rinnovano l’appello alla cittadinanza: “Ogni comportamento scorretto nei confronti dell’ambiente è un danno collettivo: segnalate situazioni sospette”.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -