Inclusione Scolastica, i sindacati: “Ora servono tempi certi e garanzie per il futuro”

"La mancanza di una programmazione efficace e tempestiva ha lasciato famiglie disorientate e scuole prive di riferimenti"

Nei mesi scorsi la gestione del Servizio di Inclusione Scolastica da parte dell’Amministrazione comunale ha generato forti criticità, con gravi ricadute sul piano occupazionale e sociale. Oltre 100 lavoratrici e lavoratori si sono ritrovati improvvisamente senza garanzie, e decine di alunne e alunni con disabilità sono rimasti privi del supporto educativo necessario, proprio durante il periodo estivo.

La mancanza di una programmazione efficace e tempestiva ha lasciato famiglie disorientate e scuole prive di riferimenti, ostacolando la necessaria organizzazione per garantire un rientro scolastico sereno e inclusivo.

Il servizio di inclusione scolastica non è un’attività accessoria o marginale: è un diritto fondamentale delle bambine e dei bambini con disabilità, e rappresenta una delle espressioni più alte della responsabilità delle istituzioni pubbliche. È un presidio di civiltà che tutela la dignità delle persone e rafforza la coesione sociale.

Nel corso dell’incontro odierno con l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Tesone, FP CGIL e USB hanno ricevuto importanti aggiornamenti:

  • il nuovo bando per l’affidamento del Servizio sarà pubblicato entro il 1° agosto, con 35 giorni di apertura;
  • l’aggiudicazione è prevista entro la fine di settembre, comportando un ritardo nell’avvio del servizio rispetto all’inizio dell’anno scolastico;
  • la durata dell’appalto sarà di 12 mesi, e non più 10, per garantire la continuità anche nei mesi estivi;
  • il monte ore settimanale previsto per ciascun educatore sarà di 24 ore.

I sindacati hanno evidenziato l’urgenza di eliminare il ricorso alla cosiddetta “flessibilità negativa”, che penalizza gli educatori nei giorni di assenza del minore, lasciandoli senza incarico e minando la qualità dell’intervento educativo.

L’apertura al confronto da parte dell’Amministrazione è un risultato diretto della mobilitazione forte e responsabile promossa dalle lavoratrici e dai lavoratori, con la manifestazione del 7 luglio in Piazza del Popolo e con la sottoscrizione dell’accordo del 1° luglio da parte di FP CGIL e USB, che ha salvaguardato il monte ore settimanale.

«Abbiamo ottenuto un primo passo importante – dichiarano Vittorio Simeone (FP CGIL) e Vincenzo Quaranta (USB) – grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che non si sono arresi. Ma ora è fondamentale passare dalle parole ai fatti, garantendo la partenza puntuale del servizio e il pieno riconoscimento del suo valore sociale».

L’inclusione scolastica non è una concessione: è un diritto garantito dalla Costituzione e da normative nazionali e internazionali. Deve essere trattata come una priorità assoluta dalle istituzioni pubbliche, non solo a parole ma con atti concreti.

FP CGIL e USB continueranno a seguire con attenzione ogni fase, pronte a riattivare la mobilitazione se dovessero emergere ulteriori ritardi o incertezze.

Per un’inclusione scolastica vera, stabile e garantita.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -