Confesercenti Latina e Latina Formazione Lavoro insieme per l’autoimprenditorialità giovanile

Il protocollo d'intesa per sostenere i giovani del territorio nell'avvio di nuove attività imprenditoriali attraverso percorsi formativi

Nasce una nuova partnership strategica per sostenere l’imprenditorialità giovanile nel territorio pontino. Confesercenti provinciale di Latina e l’Agenzia “Latina Formazione Lavoro” hanno siglato un protocollo d’intesa che punta a favorire l’innovazione e promuovere la cultura d’impresa tra i giovani studenti del Centro di formazione.

L’accordo è stato ufficializzato con la firma dell’Amministratore Unico di Latina Formazione Lavoro, Diego Cianchetti, e del Vicepresidente provinciale di Confesercenti, Massimo Ceccarini. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore comunale alla Formazione Francesca Tesone, il Coordinatore provinciale di Confesercenti Ivan SimeoneMatteo Tulli, delegato provinciale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti, e l’imprenditore Silvano Moretto della segreteria provinciale Confesercenti.

Percorsi di accompagnamento personalizzati per giovani imprenditori

Il protocollo prevede percorsi di accompagnamento specifici per i giovani interessati ad avviare una propria attività imprenditoriale. Le iniziative includeranno attività di informazione, formazione e tutoraggio personalizzato, con particolare focus sull’orientamento al “fare impresa” e l’approfondimento degli strumenti di finanziamento disponibili, a partire dal microcredito.

“Questa collaborazione con Confesercenti è molto importante e strategica per sostenere sempre più i nostri ragazzi nell’ingresso nel mondo del lavoro, mostrando loro le potenzialità e le opportunità offerte dall’autoimprenditorialità”, ha dichiarato Diego Cianchetti.

L’importanza dell’informazione e del supporto strutturato

Ivan Simeone di Confesercenti ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa: “Una corretta informazione e un adeguato supporto possano trasformare un’idea in un’impresa solida. Offrire strumenti concreti di orientamento permette ai giovani di affrontare con consapevolezza le sfide del mercato, cogliendo le opportunità di crescita in modo strutturato e responsabile”.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra formazione pubblica e associazionismo imprenditoriale, evidenziando il valore di una rete collaborativa tra istituzioni e corpi intermedi per lo sviluppo economico del territorio pontino.

Start previsto per settembre

Le attività concrete del protocollo d’intesa prenderanno il via a partire da settembre, quando gli studenti del Centro di formazione potranno accedere ai primi percorsi di orientamento all’autoimprenditorialità.

Questa partnership si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di sostegno all’occupazione giovanile e allo sviluppo economico del territorio, puntando a creare nuove opportunità di lavoro attraverso l’autoimprenditorialità e l’innovazione d’impresa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -