World Drowning Prevention Day, successo per l’iniziativa a Latina

L’appuntamento rientra tra le attività previste dal programma per la Bandiera Blu promosso dalla FEE Italia

Si è svolto sul litorale di Latina, nel tratto compreso tra l’Hotel Tirreno e lo stabilimento balneare Abracadabra, l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, promosso dal Comune in occasione del World Drowning Prevention Day. L’iniziativa, dedicata alla prevenzione degli annegamenti, ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione pubblica sul tema della sicurezza in mare.

L’appuntamento rientra tra le attività previste dal programma Bandiera Blu promosso dalla FEE Italia, che ha invitato i Comuni insigniti del riconoscimento a contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza in ambito balneare. Latina ha risposto con convinzione, organizzando l’evento in collaborazione con Escara Società Cooperativa, affidataria del servizio di salvamento delle spiagge libere cittadine.

Durante la mattinata si sono svolte dimostrazioni pratiche di salvataggio e primo soccorso, momenti divulgativi sui comportamenti corretti da adottare in spiaggia e attività informative rivolte ai bagnanti, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui rischi legati alla balneazione e diffondere buone pratiche di prevenzione.

Numerosi i partecipanti, tra cittadini, turisti, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni. All’iniziativa hanno preso parte anche il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Franco Addonizio e Gianluca Di Cocco, con deleghe all’Ambiente e alla Marina, e rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Federazione Italiana Nuoto – sezione salvamento, della Società Nazionale Cani di Salvataggio, della ASD Riderline, scuola di surf, salvataggio con tavola da surf e della cooperativa Escara. Sono state effettuate dimostrazioni pratiche e fornite ai bagnanti le informazioni per il primo soccorso.

“La sicurezza comincia da noi stessi – ha affermato la prima cittadina -. Rispettare le indicazioni e non sottovalutare i segnali di pericolo – come evitare di fare il bagno quando c’è la bandiera rossa – è il primo passo per proteggere la nostra vita e quella degli altri. Un ringraziamento sentito a tutti coloro che operano, quotidianamente, per permettere ai cittadini di trascorrere delle giornate in serenità e in sicurezza. Le dimostrazioni pratiche di oggi, le attività informative e i momenti divulgativi sono pensati per coinvolgere attivamente la comunità, dai più piccoli ai più grandi. Perché la prevenzione non è solo una competenza tecnica: è un valore civico, un patrimonio collettivo che ci aiuta a vivere il mare – e la vita – con maggiore serenità e rispetto”.

«La realizzazione di queste attività – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – è parte integrante dei criteri stabiliti dalla FEE per il mantenimento della Bandiera Blu, riconoscimento che il Comune di Latina ha ottenuto anche per il 2025, per il dodicesimo anno consecutivo. Iniziative come quella di oggi rafforzano la nostra candidatura futura e, soprattutto, promuovono la cultura della sicurezza e della prevenzione, valori fondamentali per tutta la comunità».

«È fondamentale – ha aggiunto l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco – investire in azioni concrete a tutela della sicurezza sulle nostre spiagge. Quest’anno, per la prima volta, il Comune ha attivato un affidamento triennale per il servizio di salvamento, comprensivo anche della manutenzione delle passerelle in legno, della gestione dei servizi igienici e di attività educative. L’evento odierno è uno dei momenti più significativi di questo percorso».

L’iniziativa si è conclusa con grande partecipazione e apprezzamento, confermando l’impegno del Comune di Latina nella promozione della sicurezza balneare e nella valorizzazione del proprio litorale attraverso una gestione attenta e responsabile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -