Satricum, approvato in Commissione congiunta regolamento per il Parco archeologico

L’impegno prefissato dell’amministrazione Celentano è quello della divulgazione e della valorizzazione del patrimonio

La Commissione congiunta Urbanistica e Cultura ha approvato il regolamento definitivo sul parco Satricum.” È stato un ottimo lavoro di squadra quello di oggi nella commissione congiunta – dice Roberto consigliere comunale della Lega e presidente della commissione urbanistica, mentre il presidente della commissione culturale è Claudio Di  Matteo – Ci eravamo lasciati il 3 luglio scorso e oggi siamo tornati, grazie anche al lavoro svolto dalla dirigente Lorillo, tant’è che il regolamento è arrivato in Commissione già integrato con le osservazioni e modifiche della Soprintendenza, che ne aveva validato la completezza e la correttezza. Non nascondo un grande orgoglio per questo risultato, perché a quella porzione di territorio di Latina sono legato da un affetto profondo”.

L’idea di istituzionalizzare e regolamentare il Parco archeologico Satricum è un vecchio pallino dell’amministrazione comunale di Latina che però non ha mai visto la luce prima d’ora. L’impegno prefissato dell’amministrazione Celentano è quello della divulgazione e della valorizzazione del patrimonio culturale della città e del territorio, non solo del parco Satricum in sé ma anche attraverso l’organizzazione di mostre, conferenze, eventi e ogni altra iniziativa che graviti attorno a un resto archeologico di estrema importanza. Inoltre, anche per la nomina del direttore del Parco è stato aggiornato il PIAO, ora si predisporrà la delibera per il Consiglio comunale programmato per settembre e successivamente sarà dato mandato agli uffici per procedere con la messa a norma dell’area con la normativa antincendio.

“Sono consapevole che il cammino è ancora faticoso ma mi batterò per portare a termine questo compito amministrativo, quindi all’apertura dell’area parco e del museo, per dare maggiore dignità urbanistica e culturale a questa città” ha sottolineato Belvisi.

Va ricordato che il parco comprende un’area nella quale sono presenti i seguenti siti culturali: l’area archeologica Satricum, situata nel pieno centro del Borgo Le Ferriere lungo la Strada Statale Nettunense, un importante sito culturale custode di un grande valore storico nel quale è stata scoperta la città di Satricum (IX – II sec. aC) di cui rimangono resti significativi dell’acropoli con il santuario dedicato alla Mater Matuta; la Mostra-museo “Satricum. Scavi e Reperti Archeologici” curata dell’Università di Amsterdam allestita presso un edificio costruito nel periodo 1930-40, aperto al pubblico nel 2014 per conservare una parte dei reperti rinvenuti durante gli scavi condotti dalla citata Università; la Mostra-museo insiste in un complesso architettonico industriale prima per la lavorazione del ferro (Ferriere di Conca – per più di tre secoli 1588- 1910) per la regione e oltre con l’evidente torre ciminiera, punto di riferimento della zona e in seguito cartiera fino al 1976, un’area ed edifici di proprietà della Società Borgo Antico Srl; Edificio Ex Scuola Elementare sito in Strada Nettunense – Borgo Le Ferriere, di proprietà del Comune di Latina da destinare a struttura ricettiva per gruppi di studiosi impegnati nel Parco; la villa romana (I – V sec. d. C.) di quasi 2.000 mq., comprendente una pars urbana e una pars rustica, presso la proprietà dell’azienda agricola Casale del Giglio Srl, località Le Ferriere di Latina, che ha avviato azioni finalizzate a valorizzare il contesto paesaggistico e turistico dell’area del Fiume Astura attraverso uno studio di fattibilità della pista ciclabile Satricum-Torre Astura; il Santuario Casa del martirio di Santa Maria Goretti della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze Priverno, sito che attrae e promuove il turismo religioso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -