Deregulation edilizia nel Lazio, Europa Verde lancia l’allarme

Abbondati, Ciacci e Marinelli: “Scelte della Giunta Rocca minacciano ambiente, paesaggio e diritti delle comunità”

Una “deregulation edilizia senza precedenti” che, secondo Europa Verde Lazio, rischia di stravolgere l’equilibrio territoriale della regione. È questa la denuncia lanciata da Guglielmo Abbondati, Laura Ciacci e Chiara Marinelli — rispettivamente co-presidente e co-portavoce del Consiglio Federale di Europa Verde e dei Giovani Europeisti Verdi Lazio — contro le recenti politiche urbanistiche della Giunta Rocca.

Al centro delle critiche, una serie di provvedimenti che i firmatari del comunicato definiscono ispirati al “modello Milano”, già oggetto di inchieste giudiziarie, e accusati di confondere urbanistica ed edilizia, favorendo interessi speculativi.

Tra gli interventi più contestati, la modifica alla normativa sugli abusi edilizi che ha eliminato il divieto di sanatoria per costruzioni in aree soggette a vincolo paesaggistico, anche se il vincolo è stato imposto successivamente. Un atto che Europa Verde interpreta come una “sanatoria generalizzata” in grado di annullare anni di tutela ambientale.

Ulteriore preoccupazione è legata alla proposta di legge regionale n. 171/2024, che recepisce la normativa nazionale “Salva-Casa” promossa dal ministro Salvini. Secondo Europa Verde, dietro la facciata della semplificazione si cela un pericoloso via libera a trasformazioni urbanistiche deregolamentate: sarà possibile, tra l’altro, trasformare cantine e garage in abitazioni in deroga alle norme igienico-sanitarie, modificare le destinazioni d’uso anche in violazione degli strumenti urbanistici, e regolarizzare abusi edilizi in aree agricole.

«Il nostro territorio non ha bisogno di speculazione travestita da rigenerazione, ma di risposte concrete ai bisogni delle comunità – si legge nella nota –. Il diritto all’abitare, la vivibilità urbana, la tutela del verde e l’adattamento al cambiamento climatico devono essere le vere priorità».

Europa Verde Lazio chiede quindi una mobilitazione ampia e unitaria per contrastare una “urbanizzazione selvaggia imposta dall’alto”, rilanciando una visione sostenibile e partecipata del futuro urbanistico regionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -