Aeroporti, la rivoluzione è servita: vicino l’atteso ritorno dei liquidi a bordo

In Europa qualcuno ha già rotto il tabù: Edimburgo e Birmingham consentono fino a due litri di liquidi nel bagaglio a mano

Dopo oltre vent’anni di scarpe tolte e flaconi mignon, qualcosa si muove nelle eterne file dei controlli di sicurezza degli aeroporti americani. Mentre in Italia non sarà più necessario mostrare i documenti d’identità ai gate, la La Transportation Security Administration (TSA) ha finalmente eliminato l’obbligo, introdotto dopo l’11 settembre, di togliersi le scarpe ai varchi di sicurezza. Ma potrebbe non essere l’unica misura a cadere: anche il tanto odiato limite sui liquidi è sotto esame.

Lo ha lasciato intendere Kristi Noem, Segretario alla Sicurezza Interna, durante un evento a Washington: “Il prossimo annuncio potrebbe riguardare proprio la dimensione dei liquidi consentiti”. Parole che alimentano le speranze di milioni di viaggiatori stufi di buttare bottigliette d’acqua o impacchettare shampoo formato bonsai.

La famigerata regola dei 100 millilitri di liquidi in un sacchetto trasparente è in vigore dal 2006, quando un complotto terroristico sventato a Londra convinse le autorità a vietare (quasi) tutto ciò che si potesse versare in un bicchiere. Ma nel frattempo la tecnologia ha fatto passi avanti: scanner TAC in grado di rilevare esplosivi liquidi sono già in funzione in alcuni aeroporti, anche se la copertura è ancora parziale.

“Gli aeroporti più piccoli non ne sono dotati”, spiega Caleb Harmon-Marshall, ex funzionario TSA. “Fino a quando tutti non avranno queste macchine, l’abolizione della regola resterà una chimera”. Secondo la TSA, il completamento dell’infrastruttura potrebbe slittare addirittura al 2040.

Ma in Europa qualcuno ha già rotto il tabù: Edimburgo e Birmingham consentono fino a due litri di liquidi nel bagaglio a mano. Altri scali britannici stanno aggiornando le norme in base alla tecnologia disponibile, lasciando i flaconi dentro le valigie. – Fonte Agenzia Dire www.dire.it –

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -