Durante un controllo mirato all’interno di un edificio abbandonato, i Carabinieri della Stazione di Campoverde, nel territorio del comune di Aprilia, hanno denunciato in stato di libertà un cittadino tunisino di 36 anniper il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato italiano.
Il servizio, condotto nella mattinata di ieri nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione clandestina, ha portato i militari a ispezionare un immobile in stato di degrado. Al suo interno, i Carabinieri hanno identificato tre cittadini tunisini, tra cui l’uomo risultato privo di documenti e irregolare sul territorio nazionale.
Dopo le necessarie verifiche, il Prefetto di Latina ha disposto l’espulsione del 36enne, eseguita tramite ordine del Questore, con obbligo di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di controllo e prevenzione volta a monitorare aree sensibili del territorio, spesso utilizzate come rifugi improvvisati da soggetti privi di regolare titolo di soggiorno.