Canale Bufalara, avviati i lavori di ripristino della sponda

Una volta completata questa operazione, si procederà alla demolizione della spalla crollata e alla sua ricostruzione in tempi brevi

Affidati i lavori per il ripristino della spalla del canale della Bufalara, ceduta a causa della mancanza di manutenzione nel tempo. La consegna dell’intervento alla ditta appaltatrice è avvenuta nei giorni scorsi con somma urgenza, anche al fine di mettere in sicurezza l’area circostante il canale.

L’intera zona è stata infatti perimetrata e predisposta per i successivi interventi.

Nei prossimi giorni, come previsto dalle procedure vigenti, sarà eseguita, come provvedimento preliminare, la ricognizione del letto del canale per verificare l’eventuale presenza di residuati bellici.

Una volta completata questa operazione, si procederà alla demolizione della spalla crollata e alla sua ricostruzione in tempi brevi, utilizzando strutture prefabbricate modulari, che permetteranno di ridurre significativamente la durata dei lavori. Si tratta di manufatti preassemblati, compatibili con il rispetto ambientale, poiché consentono di evitare l’impiego di calcestruzzo gettato in opera.

I lavori, il cui costo complessivo ammonta a circa 420 mila euro, sono stati finanziati per 350 mila euro dalla Regione Lazio, da sempre attenta alla stabilità dei canali adduttori dei laghi costieri, considerati un elemento essenziale per garantire l’equilibrio della biodiversità.

Il termine dell’intervento è previsto per il prossimo settembre, in modo da rendere l’intera struttura del canale adeguata a sopportare le particolari avversità meteo-marine della stagione invernale.

“Anche questo importante intervento evidenzia, ove mai ce ne fosse bisogno, l’attenzione che l’Amministrazione comunale, in partenariato con gli organi sovracomunali, rivolge all’equilibrio sempre più delicato del nostro litorale. Al termine dei lavori sarà infatti garantito il ritorno ai regolari regimi acquei del canale della Bufalara e, quindi, del retrostante lago di Caprolace”. Così il sindaco della città delle dune, Alberto Mosca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -